Ci sono diversi motivi per prendersi cura della propria friggitrice ad aria, e se in questi giorni hai cucinato del pesce, allora sappi che per rimediare agli odori dovrai mettere solo questo nel cestello.

Nelle ultime settimane, sicuramente molte di noi avranno azionato praticamente tutti gli elettrodomestici di casa: dal forno alla friggitrice ad aria, da quella classica con olio al microonde e tanto altro ancora. Proprio per questo motivo, è importante prestare molta attenzione ai cattivi odori che possono restare intrappolati all’interno.

Friggitrice ad aria come pulirla - RicettaSprint
Friggitrice ad aria come pulirla – RicettaSprint

Un esempio pratico e lampante è rappresentato proprio dal pesce, il cui profumo tende a rimanere all’interno dell’elettrodomestico per diverso tempo, a meno che non si intervenga con un piccolo escamotage che può tornarti davvero molto utile.

Attenzione a come cucini il pesce nella friggitrice ad aria

Ci sono alcune piccole accortezze da seguire per quanto riguarda la cottura del pesce nella friggitrice ad aria, soprattutto perché, durante la preparazione, è normale utilizzare spezie e aromi che rilasciano odori molto forti e persistenti. Questi, inevitabilmente, si depositano nel cestello e nell’interno della friggitrice, rendendo difficile la loro eliminazione. Come possiamo agire per evitarlo?

La prima cosa da fare è lasciare il cestello fuori all’aria subito dopo l’uso, in modo che gli odori non restino intrappolati all’interno dell’elettrodomestico. Aspetta circa 30 minuti e poi passa allo step successivo.

Come togliere il cattivo odore di pesce dalla friggitrice ad aria

Per rimuovere il cattivo odore derivante dal pesce cotto nella friggitrice ad aria, ciò che devi inserire nel cestello è l’aceto. Questo ingrediente, contenente acido citrico proprio come il limone, è perfetto per neutralizzare gli odori. Basta mescolare due tazze d’acqua e una tazza di aceto, accendere la friggitrice ad aria e lasciarla in funzione per 15 minuti a 180 gradi. Il gioco è fatto.

Una volta terminato il ciclo, estrai il cestello: noterai subito che l’odore sarà sparito quasi completamente. A questo punto, puoi lavarlo come di consueto con del sapone per piatti e, se vuoi, aggiungere ancora un po’ di aceto. In alternativa, puoi anche strofinare mezzo limone spremuto per rimuovere eventuali tracce di grasso più ostinate.

Infine, riponi il cestello pulito all’interno della friggitrice, accendila nuovamente per 10 minuti a 100 gradi così da asciugare completamente l’interno. Et voilà: la tua friggitrice ad aria sarà perfettamente pulita, senza cattivi odori, e pronta per una nuova cottura!