Prestando molta attenzione alla friggitrice ad aria, non commettere questo errore con il cestello, altrimenti si romperà subito.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in articoli precedenti, nel corso degli ultimi anni la friggitrice ad aria è diventata un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi di noi.

Come pulire friggitrice ad aria - RicettaSprint
Come pulire friggitrice ad aria – RicettaSprint

Basti pensare che sempre più persone hanno deciso di investire in questo elettrodomestico, che ormai si trova praticamente ovunque, anche proposto da grandi catene di supermercati come Lidl ed Eurospin, in collaborazione con noti brand.

Tuttavia, nonostante la diffusione della friggitrice ad aria, ancora oggi regna molta confusione sulle tecniche di pulizia del cestello, con cui spesso si commettono errori.

Friggitrice ad aria: non commettere questi errori

Quando parliamo di friggitrice ad aria, dobbiamo tenere conto di diversi aspetti, perché a quanto pare è facile sbagliare. Innanzitutto, la friggitrice ad aria va trattata come un forno, ma molto più piccolo e capace di cuocere più velocemente.

Per questo motivo, dobbiamo evitare che all’interno del cestello si depositino briciole o altri residui di cibo, perché non si tratta solo di sporco, ma di elementi che possono provocare guasti alla friggitrice.

Come pulire friggitrice ad aria - RicettaSprint
Come pulire friggitrice ad aria – RicettaSprint

Un altro dettaglio importante: i residui di cibo possono causare cattivi odori nel cestello, che a loro volta contaminano il cibo che prepariamo.

Come pulire il cestello della friggitrice ad aria?

Quando usiamo la friggitrice ad aria, non dobbiamo mai dimenticare di utilizzare delle teglie usa e getta in carta forno. Queste sono strumenti molto utili perché trattengono i residui di cibo, evitando che finiscano nel cestello.

Al tempo stesso, però, può capitare che briciole e schizzi di grasso si depositino sia sulla parte superiore che su quella inferiore del cestello. Una buona tecnica per pulire il cestello e prevenire residui e cattivi odori è mettere al suo interno acqua, aceto e un cucchiaio di bicarbonato, fino a coprire anche la griglia.

LEGGI ANCHE -> Gelo di yogurt, anche meglio del cioccolato durante la merenda

Come pulire friggitrice ad aria - RicettaSprint
Come pulire friggitrice ad aria – RicettaSprint

Successivamente, rimettiamo il cestello nella friggitrice ad aria e azioniamo l’elettrodomestico per circa tre minuti alla massima potenza, così che l’acqua arrivi a ebollizione e sprigioni vapori detergenti. Dopodiché, lasciamo raffreddare completamente, svuotiamo il cestello, togliamo la griglia e puliamo tutto con un canovaccio o un panno in microfibra.

Così facendo non avremo solo pulito il cestello, ma anche eliminato eventuali cattivi odori accumulati nel tempo, causati sia dai residui di cibo che dai vari piatti cucinati nell’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Ne basta un piatto per avere una tintarella perfetta, il piatto che ti riattiva la melatonina

LEGGI ANCHE -> Bevanda sgonfia pancia, questa la bevo tutti i giorni e funziona davvero