Friselle pugliesi al pomodoro, ma le ho rese più gustose e ho aggiunto un ingrediente segreto, giochiamo con le alici.
Vi ho svelato un ingrediente con cui andremo a regalare alle nostre friselle pugliesi al pomodoro, quel gusto speciale che solo la cucina e gli ingredienti mediterranei sanno dare. Possiamo utilizzare i profumi e gli ingredienti tipici della nostra bella Italia come i pomodori, l’olio extravergine di oliva, il basilico fresco e preparare delle fresche e leggere friselle.
Quelle che sostituiscono egregiamente ogni pranzo e regalano leggerezza e gusto ad ogni tavola. Utilizzando gli ingredienti di prima scelta abbiamo già vinto tutta la partita, ma se aggiungiamo un po’ di nuovo gusto e fragranza, beh, allora abbiamo acquisito mille crediti in più.
Un segreto che tanto segreto tra poco non sarà perchè viassicuro che quanto lo proverete, lo consigleirete a tutti i vostri amici ep arenti perchè sulle friselle questo ingreidente è superbo.
Ingredienti
8 friselle
pomodori 200 g
sale
olio extravergine di oliva
acciughe
colatura di alici
sale
basilico fresco
Ci vuole davvero pochissimo per preparare delle buonissime friselle pugliesi al pomodoro con l’aggiunta dell’0ingrediente segreto. Come avete potuto vedere dalla lista degli ingredienti, abbiamo aggiunto, oltre alle acciughe, della colatura di alici, la utilizzeremo insieme all’olio extravergine di oliva per arricchire il gusto delle friselle. Prendiamo queste ultime e spugniamole leggermente sotto acqua corrente se gradiamo una consistenza più morbida, altrimenti andiamo a bagnarle solo con l’olio ma ne aggiungeremo un po’ on più.
leggi anche:Spugnare le friselle nel mare, è sicuro o ci sono dei rischi?
Ovviamente le metteremo su un piatto nel quale andremo a servirle e dopo averle spugnate, bagniamole con dell’olio e poi aggiungiamo i pomodori che avremo preventivamente tagliato a pezzetti e lavato con cura. Distribuiamoli e condiamoli con delle acciughe sott’olio tagliate a pezzettini finemente e una spolverata di sale. Irroriamo con un po’ di colatura di alici e poi aggiungiamo anche il basilico fresco. A questo punto possiamo servire le nostre friselle pugliesi, deliziosamente fresche e buonissime. Pratiche e nutrienti.
leggi anche:Friselle alle cime di rapa e ceci: e come si fa a resistere a tanta bontà?
leggi anche:Friselle in bicchiere: quello che ti serve per arricchire l’antipasto!
Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…
Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…
Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…
Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…
In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…
Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…