Frittata+bilanciata+non+occorre+altro+per+cena%2C+chiudi+con+la+fame+fino+all%26%238217%3Bindomani
ricettasprint
/frittata-bilanciata-non-occorre-altro-per-cena-chiudi-con-la-fame-fino-allindomani/amp/
Finger Food

Frittata bilanciata non occorre altro per cena, chiudi con la fame fino all’indomani

Frittata bilanciata non occorre altro per cena, chiudi con la fame fino all’indomani. questa frittata sbilanciata la facciamo con le patate. 

La frittata bilanciata è un piatto semplice e nutriente, perfetto per una cena completa e appagante. Con pochi ingredienti di base, riesce a combinare i carboidrati delle patate, le proteine delle uova e una dose bilanciata di grassi sani, il tutto in un piatto che chiude la fame fino all’indomani. Questo tipo di frittata è l’ideale per chi cerca un pasto veloce ma non vuole rinunciare a sapore e sostanza. La consistenza morbida delle patate si sposa perfettamente con la soffice leggerezza delle uova, creando un risultato che sa di casa e comfort food. Non solo, l’aggiunta di un pizzico di erbe aromatiche e un po’ di formaggio rende ogni boccone più interessante e ricco di sapori.

Frittata bilanciata non occorre altro per cena, chiudi con la fame fino all’indomani

È un piatto che può essere gustato da solo, magari accompagnato da una semplice insalata verde per un pasto ancora più completo e bilanciato. La frittata di patate è anche molto versatile: puoi arricchirla con cipolla, per un tocco dolce e caramellato, o con verdure fresche di stagione come spinaci o zucchine. Tuttavia, anche nella sua versione base, con patate e un tocco di formaggio, è perfetta per soddisfare l’appetito senza appesantire.

Frittata sbilanciata

Vediamo come prepararla al meglio, con qualche accorgimento per ottenere una frittata soffice dentro e leggermente croccante fuori.

Ingredienti

500 g patate

6 uova

50 g parmigiano grattugiato

2 cucchiai olio extravergine di oliva

1 cipolla piccola (facoltativa)

sale q.b.

pepe nero q.b.

prezzemolo fresco tritato (facoltativo)

Frittata bilanciata non occorre altro per cena, chiudi con la fame fino all’indomani. Procedimento

Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a cubetti piccoli, di circa un centimetro di lato, per garantire una cottura uniforme e rapida. Se preferisci, puoi anche affettarle sottilmente per una frittata più uniforme e compatta. Scalda l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente ampia e, se ti piace, aggiungi una cipolla tritata finemente per dare più sapore. Lascia soffriggere la cipolla fino a quando diventa trasparente e poi aggiungi le patate. Cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchino o si brucino. Le patate dovrebbero dorarsi leggermente esternamente mentre restano morbide all’interno.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbatti le uova con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco, il parmigiano grattugiato e, se ti piace, un po’ di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza. Una volta che le patate sono cotte, versale nella ciotola con le uova e mescola bene per amalgamare il tutto.

leggi anche:Frittata dietetica, con questa ricetta resti leggero fino a cena, è approvata dal mio nutrizionista

Come fare la frittata sbilanciata

Riscalda nuovamente la padella con un filo d’olio se necessario e versa il composto di uova e patate. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 7-8 minuti, o finché la parte inferiore non si è ben dorata e la frittata è quasi completamente cotta in superficie. A questo punto, puoi girarla aiutandoti con un piatto o un coperchio per completare la cottura dall’altro lato per altri 5 minuti circa.

Quando la frittata è pronta, trasferiscila su un piatto da portata e lasciala intiepidire per un paio di minuti prima di servirla. La sua consistenza soffice e il sapore avvolgente, grazie alle patate e al parmigiano, fanno sì che sia una cena perfetta per chiudere la giornata con soddisfazione, senza bisogno di aggiungere altro. La frittata bilanciata è pronta per essere gustata, e ti sazierà fino al mattino successivo.

leggi anche:La frittata arrotolata la faccio così stavolta, sempre veloce ma ancora più buona, la devi provare!

leggi anche:Faccio la frittata altissima, non si cuoce in padella ma in forno, sembra che porti in tavola una torta!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Frullo pere e cioccolato, verso in teglia e via in forno: torta senza farina e zucchero ma è una golosità esagerata

Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…

39 minuti ago
  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

9 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

10 ore ago
  • Dolci

Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale

Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…

11 ore ago
  • Dolci

Torta alle pesche 2.0 senza cottura che sa di mandorle, senza impasto e light, un dessert senza rimorsi

La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…

12 ore ago
  • Secondo piatto

Niente carne o ripieni pesanti: utilizzo le melanzane per questi involtini sorprendenti che faranno impazzire chiunque

Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…

13 ore ago