I fiori di zucca in primavera diventano grandi protagonisti nelle nostre cucine, ma questa è una ricetta davvero speciale e lo capirai
Arriva la primavera, spuntano nella nostra cucina i fiori di zucca. Non nel senso letterale, ma ormai è facilissimo trovarli dal verduriere o al supermercato.
Un ingrediente genuino che si adatta a diversi utilizzi in cucina e per questo non possono mancare nella nostra cucina. Oggi prepariamo delle frittelle, ma non sono quello che pensi.
I fiori di zucca sono poveri di grassi e molto ricchi di proteine, sali minerali e vitamine. Proprio per questo sono decisamente poveri di calorie e quindi li puoi abbinare con tutto, ma in queste frittelle c’è un ingrediente che davvero nessuno si aspetta. Non sono le alici e nemmeno la patata che ci serve per legare, ma piuttosto un avanzo di frigo
Ingredienti:
16 fiori di zucca
250 g riso Arborio
20 alici sott’olio
40 g pecorino grattugiato
Se non abbiamo riso in bianco avanzato dal giorno prima, lo mettiamo semplicemente a bollire in una pentola con acqua calda e salata. Lo scoliamo al dente e lo passiamo subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Nel caso invece usiamo il riso avanzato, basterà tirarlo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di impastare le frittelle.
Sbucciamo e laviamo la patata, poi per accelerare la cottura la tagliamo già a dadini. La facciamo lessare in una pentola con acqua calda per 20 minuti. Anche in questo caso scoliamo e teniamo da parte a raffreddare.
Priviamo i fiori di zucca del gambo e poi del pistillo. Li laviamo sotto un filo di acqua del rubinetto, quindi li spezzettiamo con le mani. Tritiamo al coltello i filetti di alici dopo averli fatti scolare bene dal loro olio, poi passiamo la patata nello schiacciapatate e la mettiamo direttamente nella ciotola con il riso.
Aggiungiamo anche i fiori di zucca e le alici, quindi mettiamo dentro l’uovo intero, il pecorino grattugiato, la farina. Regoliamo di sale e pepe, mescoliamo con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani e il composto è pronto.
leggi anche:Se conservi ancora così formaggio ti conviene smettere immediatamente, stai mangiando solo rifiuti
Mettiamo a scaldare l’olio di semi (arachidi o girasole) in una padella grande oppure in un tegame basso e largo. Quando è arrivato al punto della frittura perfetta, quindi circa 170°, preleviamo il composto con un cucchiaio e lo facciamo scivolare in padella. Sono frittelle rustiche, quindi imperfette.
Lasciamo cuocere le frittelle con fiori di zucca e alici per qualche minuto, girandole spesso fino a quando sono dorata su tutti i lati. Le scoliamo con un mestolo forato, le lasciamo asciugare su carta assorbente assorbente da cucina, solo alla fine le saliamo e serviamo.
Non sono semplici frittelle di mele, ma un lavoro di ricerca: se assembli bene tutti…
Brioche nuvola soffici e leggere, per un risveglio con effetto WOW, salteranno dal letto per…
Con l’inizio del mese di maggio, mi metto subito all’opera per ottenere una perfetta prova…
Con la friggitrice ad aria, anche la ricetta della nonna è più buona e veloce,…
Con l’arrivo della primavera, ritornano anche le api. Tuttavia, nel caso dovessimo trovarci di fronte…
Adesso che la primavera è ufficialmente iniziata e l’estate si avvicina, è il momento perfetto…