Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate fuori e così profumate che una tira l’altra.
Il soggetto di questa ricetta sono le frittelle di mele con ricotta, una variante ancora più soffice delle classiche frittelle. La presenza della ricotta rende l’impasto leggero e umido, mentre le mele regalano freschezza e un contrasto delicato che le rende irresistibili. Sono semplici da preparare e non richiedono tempi lunghi, ma il risultato è quello di un dolce fatto come si deve.
Un dolce di Carnevale morbido e profumato, perfetto da preparare all’ultimo momento e da servire caldo, quando dà il meglio di sé.
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. L’equilibrio tra mele e ricotta è il segreto della riuscita.
La preparazione è facile e veloce. Basta seguire i passaggi nell’ordine giusto per ottenere frittelle morbide e leggere.
Servile calde o tiepide, spolverizzate con zucchero a velo. Le frittelle di mele e ricotta risultano soffici, profumate e mai pesanti, perfette per Carnevale e così buone che, una volta portate in tavola, finiscono sempre troppo in fretta.
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…