Adoro i gamberi e se li fai fritti così diventano veramente uno tira l’altro: drati, croccanti ma anche leggerissimi!
Friggere in estate può sembrarti forse proibitivo, ma credimi che per questa ricetta farai volentieri un’eccezione.

Soprattutto se ti garantisco che farai un figurone con gli amici o con qualsiasi ospite che vuoi stupire alla tua tavola: facilissimi da fare, ideali sia a cena che come antipasto sfizioso, conquisteranno proprio tutti.
Gamberi fritti, ma con una pastella speciale: questa sicuro te la copiano tutti
In estate ci sono tante occasioni in più per vedersi con gli altri e stare in compagnia, spesso ci scappano inviti a cena e raduni non programmati e quindi si ha sempre il dubbio su cosa preparare che piaccia a tutti ed al tempo stesso che faccia fare bella figura. Questa ricetta è ottima da proporre innanzitutto perchè è semplice, ma sembra chissà quanto elaborata: quando porti a tavola i gamberi fritti così sembrano seriamente usciti fuori da un ristorante gourmet.
Poi è pratica perchè puoi usare anche gamberi surgelati, quindi va bene in qualsiasi periodo dell’anno: fermo restando che ora, trovandoci in piena stagione estiva, ti puoi deliziare con prodotti freschissimi. Infine li puoi accompagnare sia con una salsina fatta in casa come quella che ti propongo, sia con salse confezionate tipo maionese e simili e fai comunque bella figura. Insomma non c’è una sola nota negativa per non fare questa ricetta sfiziosa!
Potrebbe piacerti anche: Con queste polpettine di tonno e limone archivio pure l’antipasto di domenica, ci infilo lo stecchino e si mangiano senza sporcare
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dose per 4 persone
Ingredienti
600 gr di gamberi puliti e sgusciati
150 gr di farina di riso
70 gr di farina di mais
2 uova
Un pizzico di aglio in polvere
Sale q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Per la salsina:
125 gr di yogurt greco bianco
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Un cucchiaino di senape
Preparazione dei gamberi fritti in pastella
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i gamberi e tamponandoli bene con la carta assorbente: dovrete asciugare ogni traccia di umidità, quindi trasferiteli in frigorifero. Fatto ciò preparate la pastella: versate in un recipiente le uova, aggiungete l’aglio in polvere ed un pizzico di sale e sbattetele leggermente con una forchetta. Unite quindi poco alla volta la farina di mais e quella di riso che avrete in precedenza mescolato insieme, sempre continuando ad amalgamare con la forchetta in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto morbido ed elastico, mettetelo da parte e fate risposare per una decina di minuti, intanto preparate la salsina. Versate lo yogurt greco bianco in un recipiente e lavoratelo con una forchetta. Unite un pizzico di sale, la senape ed un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente: amalgamate bene, poi coprite la salsina con una pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Trascorso il tempo necessario mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e portatelo a temperatura: prendete i gamberi, date una mescolata alla pastella e, tenendoli per la coda immergetli completamente sgocciolando l’eccesso. Calateli in profondità nell’olio bollente e friggeteli fino a che saranno dorati su tutti i lati. Prelevateli con una schiumarola e passateli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Serviteli con la salsina e gustateli subito!