Frolla+al+limone%3A+non+solo+crostate%2C+ci+preparo+dei+biscotti+da+inzuppare+irresistibili%2C+oramai+li+faccio+tutte+le+mattine%21
ricettasprint
/frolla-al-limone-non-solo-crostate-ci-preparo-dei-biscotti-da-inzuppare-irresistibili-oramai-li-faccio-tutte-le-mattine/amp/
Dolci

Frolla al limone: non solo crostate, ci preparo dei biscotti da inzuppare irresistibili, oramai li faccio tutte le mattine!

Da quando è iniziata l’estate non faccio che preparare biscotti da inzuppare: con questa frolla al limone però, di dolci ne preparerai tantissimi e tutti irresistibili!

Ti svelo una delle ricette che mi ha letteralmente rubato il cuore: i biscotti di frolla al limone! Questi biscotti golosi e profumati sono realizzati con una frolla morbida, che li rende perfetti per essere inzuppati nel tè o nel caffè. L’aroma fresco del limone e la dolcezza dello zucchero creano un equilibrio irresistibile, rendendoli una vera delizia per ogni momento della giornata.

Frolla al limone: non solo crostate, ci preparo dei biscotti da inzuppare irresistibili, oramai li faccio tutte le mattine!

Questa è una frolla molto speciale ,è un pó il mio jolly, non la uso solo per i biscotti infatti, ma ci preparo crostate e dolcetti davvero sfiziosi ma soprattutto originale, che hanno come sapore principale proprio il limone. Se vuoi però dargli un sapore ancora più piacevole, la devi provare anche con l’aggiunta delle gocce di cioccolato fondente per un contrasto goloso oppure delle noci tritate per un tocco croccante. Un altro piccolo segreto però, è quello di sostituire parte della farina con della farina di mandorle, fidati il sapore è ancora più ricco.

Biscotti di frolla morbida al limone

Sei pronta quindi a sentire il profumo del limone in tutta la tua cucina? Allora basta chiacchiere, segui facilmente i passaggi qui sotto e ti assicuro che il risultato sarà una bomba di bontà che conquisterà tutti. Iniziamo!

Ingredienti per la frolla al limone

500 g di farina 00
190 g di zucchero
90 g di burro
2 uova
50 ml di latte

2 limoni grandi di cui il succo e la scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
zucchero per la copertura

Come si preparano i biscotti con la frolla

Inizia a mettere la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente e mescola bene. Aggiungi poi il burro a pezzetti uniscilo alla farina e con le mani, lavoralo fino a ottenere un composto sabbioso. In una ciotola a parte, sbatti leggermente le uova e unisci il latte, il succo e la scorza dei limoni, mescolando bene.

Leggi anche: Biscottini rustici con i fichi, tutto parte dalla frolla e finisce con un crunch: ne faccio in grandi quantità, non bastano mai

Versa il tutto nella ciotola con la farina, impastando fino a formare un impasto liscio ed omogeneo, ma attenta a non lavorarlo troppo, altrimenti i biscotti risulteranno duri. Avvolgi l’impasto in una pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il riposo, riprendi l’impasto e con le mani unte, forma delle palline della dimensione che preferisci. Dagli la forma che più di piace e passa solo un lato in una ciotolina con un pó di zucchero, sistemandoli man mano su una teglia foderata con carta da forno, dalla parte senza zucchero.

Leggi anche: Una frolla speciale, 2 volte più buona, zero olio e burro, solo ricotta: ideale per crostate e biscotti

Cuoci ora i tuoi meravigliosi biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti o finché non sono dorati e lasciali raffreddare bene prima di servirli. Saranno poi pronti per essere inzuppati e ti garantisco che non riuscirai ad aspettare solo la colazione per mangiarli, ma accompagneranno il tuo tè e il dopocena tutti i giorni. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il classico dei classici, il cocktail di gamberi su una fresca insalata. La tradizione è la base del Natale

Il classico dei classici, il cocktail di gamberi su una fresca insalata. La tradizione è…

6 ore ago
  • Dolci

Crema per il panettone fatta con il bimby, la ricetta ti costa meno di 5 euro

Quante volte vi è capitato di andare a casa di amici e trovare una buonissima…

7 ore ago
  • Primo piatto

Un classico della cucina romanesca incontra il pesce: con la carbonara di mare a Natale ti becchi applausi veri

Ti servo il primo piatto ideale per Natale: la ricetta della carbonara di mare, cremosa…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carpaccio di salmone meglio che al ristorante, genuino e sicuro: la ricetta facile per principianti e l’antipasto è fatto

Con il carpaccio di salmome calo l'asso in tavola, meglio che al ristorante: la ricetta…

9 ore ago
  • conserve

I carciofini sott’olio trasformano ogni antipasto di Natale in un capolavoro, una conserva dal sapore unico

Lo sai che i carciofini sott'olio trasformano ogni antipasto di Natale in un capolavoro? Provare…

10 ore ago
  • News

Usare il forno risparmiando, 3 tecniche per alleggerire la bolletta

Durante il tour de force delle feste, non dovremmo mai sottovalutare alcuni aspetti legati alla…

11 ore ago