I dolci di frolla sono la mia passione, poi quando arriva l’estate mi diverto con la frutta di stagione e questa combo credimi, é pazzesca!
Fresca e golosa, questa dolcezza é tutta da assaporare, perfetta sia per le domeniche in famiglia che per la colazione o la merenda durante la settimana.
I passaggi sono pochi e semplici, ma il risultato é praticamente da pasticceria, lasci tutti a bocca aperta.
Lascio decidere ai miei figli, ma in genere finisce sempre così: tra la tanta frutta estiva, scelgono sempre le pesche per farcire il mio dolce. Sarà per la loro golosità naturale, per il profumo che fa subito estate, non so dirti: però sono certa che con questo abbinamento farai il botto e sarà una piacevole sorpresa per tutti coloro che lo assaggeranno. Il contrasto tra la croccantezza della frolla e la morbidezza del ripieno rende ogni morso pura magia!
Potrebbe piacerti anche: Solo tantissime ciliegie per questa sbriciolata golosa, il dolce che profuma di campagna e conquista tutti
Ingredienti
350 gr di farina 00
200 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
Un uovo + un tuorlo
Per realizzare questo dolce, iniziate eliminando piccolo e nocciolo dalle pesche dopo averle ben lavate. Quindi tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele in una ciotola in frigorifero. Fatto ciò preparate la frolla: unite buccia grattugiata di limone, vanillina, zucchero e farina, impastatele velocemente con il burro freddo a pezzetti in modo da ottenere un composto sabbioso. Unite le uova e lavorate velocemente, compattate l’impasto e realizzate un panetto uniforme: avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo necessario, prendete uno stampo per crostate e imburratelo ed infarinatelo bene. Dividete la frolla a metà, foderate base e bordi dello stampo e preparate un disco con la restante frolla per ricoprire la superficie. Prendete anche le pesche, aggiungete l’amido di mais e lo zucchero a velo, mescolate bene e versate nella base di pasta frolla. Livellate e ricoprite con il disco di frolla, sigillate i bordi, bucherellate la superficie e cuocete in forno a 180 gradi per mezz’ora o poco più: quando risulterà dorata, spegnete e fate raffreddare completamente prima di gustarla. Sformatela e portatela in tavola, se volete potete ultimare con una spolverata di zucchero a velo e assaporatela in tutta la sua bontà!
Pesto di rucola e mandorle, il riso cremoso, verde e diverso che ammorbidisce il cuore.…
Polpette di melanzane al forno, leggere, croccanti e senza frittura perfette se sei a dieta.…
Tartellette veloci alla nutella: sembrano da pasticceria ma sono super easy, le faccio al volo…
Pita in padella: a casa mia, ha preso il posto del pane, morbidissima e perfetta…
Sembra la classica torta margherita, ma questa ha uno spinta in più: basta il profumo…
Non so se sono pronta a salutare l’estate, ma con questo gelato al cioccolato sicuramente…