Crostata alla crema di latte: al taglio, la crema resta compatta e la frolla solida, impiattata fa la sua figura! Cosa la rende così speciale? Prepariamola insieme e lo scoprirai!
La crostata alla crema di latte è un dolce meraviglioso e semplice da realizzare, ma si distingue per la sua consistenza cremosa e il contrasto tra la crema e la frolla croccante, creando una vera delizia per gli amanti dei dolci! Rispetto alla solita crostata, ha una consistenza molto diversa, si perchè la crosta risulterà friabile al punto giusto e la crema al taglio resterà compatta, così che quando la presenti in tavola farà la sua bella figura.
Per dare un tocco in più a questa crostata però, puoi aggiungere deliziosi ingredienti come frutta fresca, scaglie di cioccolato o una spolverata di cannella e vedrai che sarà ancora più golosa e gustosa, sorprendendo e conquistando non solo i più grandi, ma anche i più piccoli! Ovviamente la crema al latte, può essere sostituita a qualunque tipo di crema, anche se questa, può essere accostata a qualunque sapore, insomma sarà meravigliosa.
Cosa ne dici allora di scoprire gli ingredienti che la rendono speciale? Non devi fare altro che seguire la semplice e veloce procedura passo passo, allaccia il grembiule e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Crostata ripiena con crema di limone senza lattosio: leggera e delicata, dolce perfetto per la domenica
Leggi anche: Crostata alla crema di castagne e noci pecan: una delizia che profuma di autunno!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di burro freddo a cubetti
100 g di zucchero a velo
1 uovo
500 ml di latte intero
Per relizzare questa deliziosa crostata, inizia preparando la frolla: mescolando la farina, il burro freddo e lo zucchero a velo in una ciotola e lavorando il composto con le mani fino a ottenere un impasto sbriciolato. Aggiungi poi l’uovo e lavora ancora fino a ottenere un impast
Nel frattempo, prepara la crema di latte: mettendo in una ciotola con acqua fredda a bagno, i fogli di gelatina per 10 minuti. In una pentola, versa il latte, lo zucchero, l’amido di mais, la scorza di limone grattugiata e i semini di vaniglia. Mescola bene il tutto, poi ccendi il fuoco a fiamma media-bassa e cuoci la crema, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Lasciala cuocere fino a quando si addensa, poi spegni il fuoco, aggiungi i fogli di gelatina strizzati, mescola per far sciogliere bene e lascia raffreddare.
Riprendi la frolla dal frigorifero e stendila con un mattarello su un piano leggermente infarinato, fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Fodera uno stampo da crostata con la frolla stesa, facendo aderire bene ai bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e versaci dentro la crema di latte ormai fredda e livella. Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la frolla risulta dorata. Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente, prima di tagliarla a fette e gustarla con una sploverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…