Porta a tavola il frollamisù il dolce delle feste di Natale non ha nulla a che vedere con la classica ricetta, pronto in pochissimi minuti, la ricetta che spacca.
Oggi ti voglio proporre un dessert tipico della tradizione pasticcera italiana il tiramisù in una versione natalizia che spacca, si tratta del frollamisù.

Un dessert unico dove la tradizione del tiramisù si unisce alla croccantezza della pasta frolla, pura magia per il tuo palato. Cremoso e croccante al punto giusto, impossibile resistere a tanta bontà. Segui la ricetta.
Frollamisù il tiramisù per le feste di Natale croccante e morbido allo stesso tempo
Un dolce irresistibile, con una crema morbida che si scioglie in bocca e una base di biscotto che viene bagnato con latte e caffè. Un dessert che lascia tutti senza parole, cucchiaio dopo cucchiaio ti consolerà. Renderà speciale il Natale.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 20-22 minuti
Difficoltà: bassa
Per la base
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 325 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 160 g di burro
- buccia grattugiata del limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
- 8 g di lievito in polvere per dolci
Per la crema
- 250 g di mascarpone
- 120 ml di panna da montare
- 90 ml di latte
- 80 g di zucchero a velo
- 150 g di cioccolato fondente a pezzetti
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento del frollamisù
- Iniziamo dalla pasta frolla, mettiamo in una ciotola farina, tuorli, uovo, zucchero, burro a tocchetti, la buccia grattugiata del limone, il lievito e la vanillina, impastiamo in fretta con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Formiamo un panetto uniforme, andiamolo ad avvolgerlo nella pellicola trasparente, mettiamo in frigo e lasciamo riposare per mezz’ora. Realizziamo dei biscotti tondi con uno spessore di un paio di millimetri. Adagiamo su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 10-12 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
- Nel frattempo prepariamo la crema, facciamo il caffè, mettiamolo da parte in un termos deve rimanere caldo. In una ciotola mettiamo la panna fredda da frigo e montiamola per bene. A parte in una altra ciotola mettiamo il mascarpone, lo zucchero e il latte e lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
- Solo adesso possiamo aggiungere con la spatola la panna, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
- Prendiamo in biscotti e realizziamo dessert monoporzioni, possiamo mettere in bicchierini o coppe di vetro.
- Adagiamo un biscotto alla base e copriamo con la crema che dovremmo mettere nella sac-à-poche. Copriamo con un altro biscotto, la crema, dobbiamo proseguire così, in totale dobbiamo fare 3 strati.
- Appena terminati gli ingredienti, serviamo il dolce, in un bricco di porcellana mettiamo latte caldo e caffè caldo. Distribuiamo sul tiramisù e serviamo.
Buon Natale!
Il frollamisù si conserva in frigorifero mettendolo in un contenitore a chiusura ermetica oppure coprendo con la pellicola a contatto, entro 2 giorni consumare.





