Frollini+al+caramello%2C+un+ripieno+irresistibile+per+questi+biscottini+dalla+bont%C3%A0+eccezionale%21
ricettasprint
/frollini-al-caramello-un-ripieno-irresistibile-per-questi-biscottini-dalla-bonta-eccezionale/amp/
Dolci

Frollini al caramello, un ripieno irresistibile per questi biscottini dalla bontà eccezionale!

Prova questi deliziosi biscottini dal ripieno al caramello, inzuppati nel latte sono eccezionali! I Frollini al caramello, hanno un ripieno davvero irresistibile per regalarti un fantastico buongiorno!

Preparati per una ricetta stupefacente che ti farà restare davvero a bocca aperta, perchè prepariamo oggi i frollini al caramello. Irresistibili, golosi e perfetti per iniziare in modo fantastico la tua giornata. Immagina di affondare i dentini in questi biscottini dorati e croccanti, per poi scoprire un cuore morbido e cremoso di caramello, un piacere infinito in pratica. Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata, se non con qualcuno di questi fantastici biscottini super golosi oltre che semplicissimi da realizzare!

Frollini al caramello 03092023 ricettasprint

Perfetti se li gusti con una bella tazza di latte, ma possono magnificamente accompagnarti in ogni momento della giornata, dalla merenda al dopo cena. Un tripudio di dolcezza che si può anche arricchire, anche se sono perfetti così come sono. Se vuoi però esagerare, prova ad aggiungere all’impasto dei biscotti, una maggiore croccantezza, incorporando della granella di noci o nocciole, vedrai che non riuscirai proprio a resistergli. Se poi ti piacciono le spezie, puoi arricchire l’impasto anche con un pizzico di cannella o qualche goccia di estratto di vaniglia, in più puoi provare con il cocco grattugiato. Questa potrebbe anche essere un’idea per provarli con altre combinazioni di sapori e consistenze, così che ogni volta li prepari con sapori nuovi e altrettanto irresistibili!

Sono dotati di un ripieno irresistibile e hanno un sapore paradisiaco, questi Frollini al caramello, sono biscottini davvero speciali e hannouna bontà eccezionale!

Che aspetti allora a mettere le mani in pasta e preparare questi frollini insieme a me? Non solo sono deliziosi e ricchi di sapore, ma sono anche molto semplici da preparare. Quindi, segui la ricetta passo passo e vedrai che prepararli, sarà davvero un gioco da ragazzi. Allaccia il grembiule, si parte!

Leggi anche: Frollini con gocce di cioccolato: il buongiorno si vede dal mattino!
Leggi anche: Frollini limone e nocciole, più spessi e più golosi, ecco la ricetta per la colazione perfetta

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

150 g di farina 00
100 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo

1 pizzico di sale

Per il caramello

100 g di zucchero

50 g di acqua
50 g di panna fresca

Preparazione dei Frollini al caramello

Per realizzare questi golosi frollini, prepara il caramello. Inizia col versare lo zucchero in un pentolino e lasciali sciogliere a fuoco medio senza mescolare. Nel frattempo, scalda l’acqua in un pentolino a parte e portala a bollore. Una volta che lo zucchero si è sciolto completamente e ha assunto un colore dorato, togli la pentola dal fuoco e aggiungi l’acqua calda, facendo attenzione, poiché lo zucchero potrebbe bollire e fare schizzi quando si aggiunge l’acqua. Mescola delicatamente fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto nell’acqua calda. Riporta la pentola sul fuoco a fiamma medio-basso e lascia bollire per alcuni minuti fino a quando il caramello si addensa leggermente. Infine, aggiungi la panna fresca e continua a mescolare delicatamente fino a quando la panna si è completamente mescolata al caramello e la salsa risulta liscia e cremosa. Spegni quindi i fornelli e lascialo raffreddare per bene prima di utilizzarlo.

Zucchero 03092023 ricettasprint

Intanto, preriscalda il forno a 180 gradi e ungi degli stampini per biscotti rigidi o in silicone. In una ciotola capiente, unisci il burro morbido e lo zucchero a velo. Lavorali con un frullino fino a ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungi il tuorlo d’uovo e mescola bene dopodichè prosegui con la farina setacciata e un pizzico di sale. Lavora l’impasto con cura fino a ottenere un panetto, avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

impastare 03092023 ricettasprint

Riprendi l’impasto dal frigorifero, preleva un pò di impasto per volta e servendoti degli stampini precedentemente preparati, schiaccia l’impasto all’interno, formando uno strato per la base. Metti al centro di ogni biscotto una piccola quantità di caramello morbido e copri con un altro pò di impasto. Cuoci quindi i biscottini per circa 10-12 minuti, o fino a quando saranno dorati. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di gustarli. Accompagnali con un bel bicchiere di latte e gustati la tua magnifica colazione da leccarsi i baffi. Buon appetito!

caramello 03092023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Con la ricotta avanzata dal pranzo della domenica ho fatto il dolce per tutti, ma senza farina e burro

Per il pranzo della domenica di oggi avevo deciso di utilizzare la ricotta per condire…

7 minuti ago
  • Primo piatto

Quanto fila la mia pasta al forno con le verdure: ci credo, io non metto dentro solo il formaggio, se la finiscono in 5 minuti

Molto più facile di quello che pensiamo, preparare questa golosa versione della pasta al forno:…

38 minuti ago
  • Finger Food

Quando ho fretta di preparare la cena, è la prima idea che mi viene in mente: girelle salate e farcite, fanne di più perché non basteranno

Un rimedio efficacissimo quando siamo di corsa, perché queste girelle salate sono molto più di…

1 ora ago
  • conserve

Mi anticipo per Natale, mi faccio i fichi secchi e li metto in dispensa tanto durano quasi un anno, i consigli della nonna sono infallibili

Faccio i fichi secchi adesso e li mangio a Natale, una volta messi in dispensa…

2 ore ago
  • News

Piastrelle della cucina, sceglisene prima di pulire oppure il grasso non andava via

Le piastrelle della cucina sono senza dubbio un grande interrogativo per molti di noi: pulirle…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Mortadella, panatura dorata e via in padella: sono queste le cotolette più sfiziose che abbia mai fatto

Cotolette di mortadella: sono queste le più sfiziose che abbia mai fatto! Niente carne solo…

3 ore ago