Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in forno, non metto zucchero ma la golosità è esagerata!
Non so te ma quando voglio un dolce al cioccolato che sia veloce, furbo e pure leggero, mi basta pensare a lei: la torta di pere e cioccolato senza farina e zucchero. Frulli tutto, cuoci e ti ritrovi un dolce morbido, umido e così profumato che ti dimentichi che dentro non c’è ne burro né farina né zucchero. Ebbene si, hai letto bene, pochi ingredienti ma non quelli che ti fanno sgarrare con la dieta.
Ma allora cosa c’è nella Torta di pere e cioccolato? Beh, ci trovi solo cose buone, pere dolci e succose, uova, cacao amaro, un tocco di miele e lievito. Tutto qui e ovviamente la parte bella, è che non devi montare, setacciare o stressarti, butti tutto nel mixer e lei si fa da sola. Non è una torta da dieta, è una torta intelligente, che ti coccola senza appesantirti e in pochissimi di minuti di preparazione.
Insomma, quando ho voglia di cioccolato ma voglio tenermi leggera, questa Torta di pere e cioccolato senza farina e zucchero, è la mia salvezza. La preparo anche per colazione o per gli spuntini golosi del pomeriggio, fidati, ti fa dire: “Ok, ora non mi serve nient’altro”.
Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a prepararla, vedrai, piacerà proprio a tutti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Stampo da 20 cm
6 pere
160 g di cacao amaro in polvere
6 uova
Inizia sbucciando le pere, tagliale a pezzetti e mettile nel frullatore. Aggiungi le uova intere, il miele (o il dolcificante che usi di solito, il cacao amaro e infine il lievito. Frulla tutto fino ad ottenere un composto bello liscio, cremoso e profumatissimo.
Leggi anche: Sforno questa torta al cioccolato da anni, nessuno la batte: impossibile dire di no a tanta cioccolatosa morbidezza
Versa l’impasto nello stampo da 20 cm rivestito con carta forno o leggermente unto e livella bene con una spatola. Se vuoi fare la chic, puoi tenere da parte qualche fettina di pera da sistemare sopra ma non è obbligatorio, viene spettacolare comunque.
Leggi anche: Senza uova e latte così la mangiano tutti: fantastica la mia torta acqua e cacao, nemmeno sudi per cuocerla
Ora, se decidi di usare la friggitrice ad aria, cuocila a 160 gradi per 25-30 minuti. Se invece vai di forno ventilato, metti a 170 gradi per 30-35 minuti. Fai sempre la prova stecchino: deve uscire leggermente umido, ma non sporchissimo. Una volta pronta, fai raffreddare bene la tua Torta di pere e cioccolato senza farina, prima di tagliarla, anche se ti avverto, il profumo sarà una tortura e penso che l’assaggi prima. Buon appetito!
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…