Mangiare frutta a colazione fa davvero bene? Si può scegliere qualsiasi frutto, chiediamo all’esperto e andiamo sul sicuro.

Ti sei mai chiesto se fa davvero bene mangiare frutta a colazione? Me lo sono chiesta più volte, ho parlato con il nutrizionista e devo dire che adesso non ho più dubbi.

Frutta a colazione benefici - Ricettasprint.it
Frutta a colazione benefici – Ricettasprint.it

Per molte persone la colazione non è uno dei pasti principali, c’è chi la salta addirittura perché crede che faccia ingrassare, ma non è proprio corretto. È importante farla per vari motivi. La colazione ti da energia per iniziare la giornata dopo il digiuno notturno, migliora la capacità di attenzione e memoria, riattiva il metabolismo, aiuta ad introdurre vitamine, fibre e proteine, quindi non saltare mai la colazione. Vediamo cosa dice l’esperto se fa bene mangiare la frutta e soprattutto quale scegliere.

Mangiare frutta a colazione: cosa dice l’esperto

L’esperto dice che mangiare frutta a colazione fa benissimo, basti pensare che la frutta è composta da molta acqua, circa il 80-85% (la percentuale può variare, dipende dal frutto) la restante percentuale è formata da zuccheri, fibra e vitamine.

Frutta a colazione benefici - Ricettasprint.it
Frutta a colazione benefici – Ricettasprint.it

A colazione fa bene? Di sicuro se si mangia frutta a colazione fa bene, avremo una digestione più veloce e quindi non facciamo affaticare l’apparato digerente. La frutta è da preferire alle merendine, dolci che apportano solo grassi e zuccheri, ma pochissimi nutrienti, sono caloriche, ma non ti saziano. A meno che non si decida di preparare una torta fatta in casa, piuttosto che pancake proteici o muffin light.

Accompagnare con una tazza di latte piuttosto che un succo di frutta fatto in casa o un vasetto di yogurt magro o greco. È importante però variare e non mangiare mai le stesse cose, una dieta sana ed equilibrata apporta tantissimi benefici al nostro organismo. Si può mangiare qualsiasi frutto? Non c’è differenza? Inoltre posso combinare più frutti insieme? La risposta dell’esperto.

Leggi anche: Dieta post abbuffate estive, pancia piatta e perdi peso in poco tempo, i consigli dell’esperto

Leggi anche: Cibo, insetti e igiene attenzione! Se vuoi trascorrere l’estate in tutta sicurezza con i bambini fai così

Quale frutta possiamo mangiare?

Una cosa è certa mangiare frutta a colazione fa bene all’organismo e l’abbiamo spiegato sora, ma si può mangiare qualsiasi frutto? Ci sono dei frutti che sono da preferire ad altri? L’esperto dice che la maggior parte della frutta va bene, però ci sono dei frutti che sono più zuccherino di altri, quindi si possono mangiare ma con moderazione soprattutto se si è diabetici.

Frutta a colazione benefici - Ricettasprint.it
Frutta a colazione benefici – Ricettasprint.it

Iniziamo dai frutti ipocalorici eccone alcuni le pere, cocomero, pompelmo, pesche, prugne gialle, fragole, nespole, arance, kiwi. Questi frutti garantiscono l’apporto energetico e sono presenti anche e fibre. I frutti che devono essere assunti con moderazione sono fichi, banane, uva, ovviamente anche la frutta non fresca, ma candita!

La mattina a colazione possiamo mangiare i kiwi ricco di fibre quindi un alleato per l’intestino, ha anche un’azione lassativa, puoi mangiarlo con dello yogurt bianco. Se preferisci preparare la macedonia puoi associare kiwi, pere e prugne e le susine.

L’ananas nonostante sia un frutto zuccherino ha un basso apporto calorico quindi si può mangiare al mattino aiuta a contrastare la stipsi, inoltre contiene bromelina. Si tratta di un’enzima che facilita i processi digestivi, inoltre contiene fibre! Adesso si che sai come mangiare la frutta a colazione.