Frutta+secca+%7C+perch%C3%A9+dietologi+e+nutrizionisti+la+consigliano+sempre
ricettasprint
/frutta-secca-perche-dietologi-nutrizionisti-consigliano/amp/
News

Frutta secca | perché dietologi e nutrizionisti la consigliano sempre

Gli esperti in ambito alimentare ribadiscono sempre l’importanza della frutta secca. Le mandorle, le noci e quant’altro sono utilissime.

Frutta secca, ci sono pochi alimenti capaci di eguagliarne le ottime proprietà nutrizionali e protettive nei confronti dell’organismo.

Frutta secca le proprietà benefiche Foto dal web

Mandorle, noci, nocciole…la frutta secca che in generale ha il guscio, oltre ad essere naturalmente molto buone, sono anche un ricco serbatoio di sostanze nutritive delle quali il nostro corpo non può fare a meno.

Non a caso la frutta secca è estremamente consigliata in una grande varietà di diete concordate con un professionista. Una delle funzioni che vengono correlate con certezza alla frutta secca è il suo contribuire a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo.

Una cosa ribadita da oltre sessanta studi recenti appositamente condotti da vari atenei ed esperti dell’ambito alimentare. Queste ricerche hanno sottolineato come sussista una importante differenza nei diversi tipi di grassi assunti.

Leggi anche: Mercurio nel pesce | ritiro immediato dalla vendita | i dettagli

Frutta secca, non devi mai mancare ogni giorno

Ci sono quelli saturi e quelli insaturi. I primi sono nocivi per la salute e li ritroviamo in particolar modo in cibi come la carne rossa, quella trattata, il burro, lo strutto, i dolci ed i grassi vegetali quali il famigerato olio di palma.

Leggi anche: Pesticida in alimento causa il richiamo alimentare | i dettagli | FOTO

I grassi insaturi invece si trovano proprio nella frutta secca, tra gli altri. Come ad esempio l’omega 3. Altri alimenti che ne hanno in buone quantità sono il pesce e l’olio extravergine d’oliva. L’utilità dei grassi saturi è conclamata per quanto riguarda la protezione fornita nel preservare il cuore e l’apparato cardiocircolatorio in toto, riducendo colesterolo e trigliceridi.

Leggi anche: Latte italiano | tracce di farmaci veterinari | i risultati del test

Poi mandorle, noci e compagnia contengono anche sali minerali, vitamine e fibre. Invece sono molto scarsi gli zuccheri, anzi, nulli. Per questo motivo dietologi e nutrizionisti consigliano la frutta secca come spuntino o merenda ogni giorno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Foto dal web

Inoltre essa è anche saziante e ha delle capacità antinfiammatorie. Tra le sostanze contenute ci sono rame, zinco, vitamina E ma anche calorie. Per questo motivo non si dovrebbe andare oltre i 30 grammi al giorno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Fulvio Marino, avete mai visto la moglie? Lei è davvero bellissima!

Nonostante il successo riscosso da Fulvio Marino negli anni di collaborazione a È sempre mezzogiorno,…

18 minuti ago
  • News

Menu di Natale 2025: i 3 dettagli che fanno lievitare il conto al ristorante (e come evitarli)

Passerai la Vigilia o Natale al ristorante? Se la cosa ti farà risparmiare tempo ed…

1 ora ago
  • Contorno

Parmigiana di melanzane veloce a Natale non preparo ricette elaborate, si spazzolano tutto, neanche un intingolo rimarrà

La parmigiana di melanzane veloce a Natale la ricetta perfetta che tutti apprezzeranno faranno tutti…

2 ore ago
  • Dolci

Smaltisco quello che ho in frigo e dispensa e ci faccio un plumcake che emana un profumino in tutta casa, sparisce nel nulla

Ti faccio fare un plumcake all'arancia e mandorle irresistibile, sono riuscita a smaltire quello che…

3 ore ago
  • News

Come pulire gli stampi in silicone prima di Natale: ecco il segreto dei pasticceri

Tutti i fronti per il nuovo tour de force di Natale: molta attenzione è stata…

4 ore ago
  • Dolci

Ciambellone al caffè facile facile, il dolce che ti da subito una marcia in più

Iniziamo subito la giornata con un dolce che possa avere una marcia in più come…

5 ore ago