Gli esperti in ambito alimentare ribadiscono sempre l’importanza della frutta secca. Le mandorle, le noci e quant’altro sono utilissime.
Frutta secca, ci sono pochi alimenti capaci di eguagliarne le ottime proprietà nutrizionali e protettive nei confronti dell’organismo.
Mandorle, noci, nocciole…la frutta secca che in generale ha il guscio, oltre ad essere naturalmente molto buone, sono anche un ricco serbatoio di sostanze nutritive delle quali il nostro corpo non può fare a meno.
Non a caso la frutta secca è estremamente consigliata in una grande varietà di diete concordate con un professionista. Una delle funzioni che vengono correlate con certezza alla frutta secca è il suo contribuire a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo.
Una cosa ribadita da oltre sessanta studi recenti appositamente condotti da vari atenei ed esperti dell’ambito alimentare. Queste ricerche hanno sottolineato come sussista una importante differenza nei diversi tipi di grassi assunti.
Leggi anche: Mercurio nel pesce | ritiro immediato dalla vendita | i dettagli
Ci sono quelli saturi e quelli insaturi. I primi sono nocivi per la salute e li ritroviamo in particolar modo in cibi come la carne rossa, quella trattata, il burro, lo strutto, i dolci ed i grassi vegetali quali il famigerato olio di palma.
Leggi anche: Pesticida in alimento causa il richiamo alimentare | i dettagli | FOTO
I grassi insaturi invece si trovano proprio nella frutta secca, tra gli altri. Come ad esempio l’omega 3. Altri alimenti che ne hanno in buone quantità sono il pesce e l’olio extravergine d’oliva. L’utilità dei grassi saturi è conclamata per quanto riguarda la protezione fornita nel preservare il cuore e l’apparato cardiocircolatorio in toto, riducendo colesterolo e trigliceridi.
Leggi anche: Latte italiano | tracce di farmaci veterinari | i risultati del test
Poi mandorle, noci e compagnia contengono anche sali minerali, vitamine e fibre. Invece sono molto scarsi gli zuccheri, anzi, nulli. Per questo motivo dietologi e nutrizionisti consigliano la frutta secca come spuntino o merenda ogni giorno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Inoltre essa è anche saziante e ha delle capacità antinfiammatorie. Tra le sostanze contenute ci sono rame, zinco, vitamina E ma anche calorie. Per questo motivo non si dovrebbe andare oltre i 30 grammi al giorno.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…