Frutta+secca+%7C+perch%C3%A9+dietologi+e+nutrizionisti+la+consigliano+sempre
ricettasprint
/frutta-secca-perche-dietologi-nutrizionisti-consigliano/amp/
News

Frutta secca | perché dietologi e nutrizionisti la consigliano sempre

Gli esperti in ambito alimentare ribadiscono sempre l’importanza della frutta secca. Le mandorle, le noci e quant’altro sono utilissime.

Frutta secca, ci sono pochi alimenti capaci di eguagliarne le ottime proprietà nutrizionali e protettive nei confronti dell’organismo.

Frutta secca le proprietà benefiche Foto dal web

Mandorle, noci, nocciole…la frutta secca che in generale ha il guscio, oltre ad essere naturalmente molto buone, sono anche un ricco serbatoio di sostanze nutritive delle quali il nostro corpo non può fare a meno.

Non a caso la frutta secca è estremamente consigliata in una grande varietà di diete concordate con un professionista. Una delle funzioni che vengono correlate con certezza alla frutta secca è il suo contribuire a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo.

Una cosa ribadita da oltre sessanta studi recenti appositamente condotti da vari atenei ed esperti dell’ambito alimentare. Queste ricerche hanno sottolineato come sussista una importante differenza nei diversi tipi di grassi assunti.

Leggi anche: Mercurio nel pesce | ritiro immediato dalla vendita | i dettagli

Frutta secca, non devi mai mancare ogni giorno

Ci sono quelli saturi e quelli insaturi. I primi sono nocivi per la salute e li ritroviamo in particolar modo in cibi come la carne rossa, quella trattata, il burro, lo strutto, i dolci ed i grassi vegetali quali il famigerato olio di palma.

Leggi anche: Pesticida in alimento causa il richiamo alimentare | i dettagli | FOTO

I grassi insaturi invece si trovano proprio nella frutta secca, tra gli altri. Come ad esempio l’omega 3. Altri alimenti che ne hanno in buone quantità sono il pesce e l’olio extravergine d’oliva. L’utilità dei grassi saturi è conclamata per quanto riguarda la protezione fornita nel preservare il cuore e l’apparato cardiocircolatorio in toto, riducendo colesterolo e trigliceridi.

Leggi anche: Latte italiano | tracce di farmaci veterinari | i risultati del test

Poi mandorle, noci e compagnia contengono anche sali minerali, vitamine e fibre. Invece sono molto scarsi gli zuccheri, anzi, nulli. Per questo motivo dietologi e nutrizionisti consigliano la frutta secca come spuntino o merenda ogni giorno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Foto dal web

Inoltre essa è anche saziante e ha delle capacità antinfiammatorie. Tra le sostanze contenute ci sono rame, zinco, vitamina E ma anche calorie. Per questo motivo non si dovrebbe andare oltre i 30 grammi al giorno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta di compleanno per i piccoli di casa, cioccolatosa, golosa e di gran effetto scenografico, ma facile da realizzare

Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…

2 ore ago
  • News

Questo cioccolato costa più di 100 euro ma è talmente buono che sono in tanti a comprarlo

C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…

3 ore ago
  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

4 ore ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

6 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

7 ore ago