Se volete stupire tutti con un dolce scenografico ma anche abbastanza semplice da preparare in casa, il gateau di mele al caramello dolce è perfetto
Il gateau di mele al caramello dolce è una variante alla classica torta di mele al caramello, con la variante innovativa del dolce cucinato al contrario nella teglia e poi capovolto solo al momento del servizio.
Una via di mezzo fra la tarte tatin francese e la classica torta alle mele delle nostre mamme e zie. Il caramello, molto semplice a base di acqua e zucchero, si fisserà sulla mele e così ogni fetta di dolce sarà perfetta.
Ingredienti:
Per l’impasto
3 uova
150 g di zucchero
100 g di panna liquida intera
Il gateau di mele al caramello dolce più essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure avvolta dalla pellicola.
Preparazione:
Prima ancora di partire con l’impasto della torta, imburrate velocemente la tortiera da 22 centimetri e tenetela pronta per l’uso.
Poi versate lo zucchero e l’acqua in un tegame e fateli caramellare insieme a fuoco medio basso. Quando il caramello è pronto spegnete e versatelo subito nella tortiera, così si raffredderà mentre preparate il resto.
Sbucciate le mele, levando il torsolo. Poi tagliatele in quarti e poi ogni quarto a metà. In pratica alla fine dovreste avere 40 pezzi di mela. Usateli per foderare la base della tortiera appoggiandole direttamente sul caramello e lasciate da parte.
Aiutandovi con le fruste elettriche, sbattete in una ciotola capiente le uova insieme allo zucchero. Quando sono ben amalgamate, aggiungete anche la panna liquida intera e continuate a frullare.
A quel punto aggiungete la farina già setacciata insieme al lievito e il sale. Poi terminate frullando fino a quando la farina scompare all’interno dell’impasto.
Infine unite il burro fuso, lasciato intiepidire, e frullate per amalgamare anche questo. Versate l’impasto nello stampo direttamente sopra le mele e infornate a 170° per circa 40 minuti. Poi sfornate, aspettate che il gateau alle mele sia tiepido e solo a quel punto rovesciatelo sul piatto di portata.
Mi bastano 3 ingredienti per un piatto da 10 e lode come questo, azzittisco tutti…
Sofficini: li preparo a mano e li congelo pure, 1000 volte più buoni di quelli…
Peperoni ripieni abruzzesi: li faccio come da tradizione abruzzese e credimi, fanno correre a tavola…
Certe volte in cucina bisogna camuffare gli ingredienti e questo è il modo più veloce…
Nel momento in cui facciamo riferimento alla lavastoviglie, infatti, stiamo parlando di un elettrodomestico molto…
Prepari tutto con le tue mani, dalla base alla cottura e non hai quasi nemmeno…