Il Gateau di Patate con Piselli, Prosciutto e Mozzarella, oggi proponiamo un classico della cucina italiana ma con una piccola variante ideale per bambini è perfetto soprattutto per le mamme che hanno poco tempo per stare ai fornelli. Vediamo come prepararlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettine di Merluzzo
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
INGREDIENTI dose per 4-6 bambini
800 g di patate
80 g di piselli
50 g di burro
125 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto a cubetti
80 g di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
sale qb
Per preparare il vostro gateau di patate con piselli, prosciutto e mozzarella dovete per prima cosa lessare le patate in acqua bollente per circa mezz’ora o almeno fin quando non risulteranno tenere.
In un pentolino a parte aggiungete acqua e un pizzico di sale e cuocete anche i piselli per circa 5 minuti. Una volta che saranno pronti colateli dall’acqua e lasciateli raffreddare.
Ora pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete ora il burro a temperatura ambiente, il parmigiano, un pizzico di sale e mescolate bene utilizzando le mani.
Una volta mescolato per bene aggiungete i piselli, il prosciutto e la mozzarella tagliata a pezzetti. Imburrate uno stampo a cerniera e spolverato di pangrattato.
Versate ora il composto creato in precedenza nella teglia e spolverate con dell’altro pangrattato, aggiungete qualche piccolo pezzetto di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o almeno fin quando non si sarà formata una crosticina ben dorata e croccante. Non appena il tutto sarà pronto servite tiepido e gustate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotoletta di zucchine
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…