Durante la stagione estiva non manca mai una porzione di questo gelato al cioccolato nel mio congelatore: si prepara con soli due ingredienti e va subito a ruba!
Quando arriva il caldo, cerco sempre di avere una buona scorta di gelato pronta all’occorrenza, per concedermi un momento di relax in qualsiasi momento della giornata… e naturalmente senza rinunciare al gusto.
Proprio per questo motivo, ho deciso di cimentarmi nella preparazione del gelato fatto in casa con questa ricetta semplicissima: vedrai che sarà molto più facile di quanto tu possa immaginare.
Ma non è tutto: una volta pronto, scoprirai un sapore talmente buono da lasciarti a bocca aperta. Questo gelato diventerà il tuo asso nella manica, soprattutto quando avrai ospiti e vorrai servire in tavola un dessert eccezionale.
Eh sì, come avrai capito, sono un’amante dei gelati fatti in casa, soprattutto se si possono preparare senza gelatiera. Per me sono una vera e propria sfida: dimostrano che anche con pochi ingredienti e un po’ di impegno si può creare qualcosa di delizioso.
Ogni ricetta è per me un’occasione per mettermi alla prova e sorprendere i miei ospiti con qualcosa di buono, genuino e preparato con le mie mani. E con questo gelato al cioccolato facile e veloce ci riesco sempre! Gli ingredienti che ti serviranno sono soltanto i seguenti:
Per iniziare, prendi una ciotola abbastanza capiente e versa al suo interno la panna. Montala con l’aiuto di una frusta manuale (o elettrica, se preferisci) fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa. A questo punto, aggiungi il cacao in polvere poco alla volta, continuando a mescolare con delicatezza per ottenere un composto omogeneo.
Quando la tua panna montata al cioccolato sarà pronta, metti la ciotola in frigorifero per circa mezz’ora, in modo da far raffreddare bene il composto.
Trascorso questo tempo, prendi un’altra ciotola, meglio se in alluminio o comunque adatta al congelatore, e versa al suo interno il composto, aiutandoti con una spatola per distribuirlo in modo uniforme. Trasferisci tutto nel freezer e lascia riposare per almeno tre ore, anche se il risultato migliore si ottiene dopo una notte intera.
Il giorno dopo, il tuo gelato al cioccolato sarà perfettamente pronto per essere gustato: fatto in casa, senza gelatiera, ma cremoso e goloso come quello della gelateria!
LEGGI ANCHE -> Attenzione alle pesche, durante l’estate si conservano così o diventeranno marce il giorno dopo averle portate a casa
LEGGI ANCHE -> La torta di compleanno me la sono fatta da sola, non ho cotto nulla, né ho comprato nulla, freschissima e super buona è sparita subito
Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…
Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…
La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…