Gennaro Esposito ha lanciato il guanto di sfida ed è pronto a portare in tavola la medusa. A parlare di questo nel dettaglio è stato proprio lo chef sui social.
Sono molto le sfide che Gennaro Esposito ha avuto modo di affrontare nel corso degli anni in cucina e anche in campo televisivo, dato che da qualche tempo a questa parte lo chef si è lanciato a capo fitto nel nuovo progetto di Piatto Ricco proposto da Alessandro Borghese.
Adesso per lo chef stellato, però, è giunto il momento di mettersi in gioco in una nuova sfida ai fornelli nel tentativo di utilizzare un ingrediente insolito per la tradizione culinaria italiana, così come lo stesso Gennaro Esposito ha scritto nella sua pagina Instagram: “È da tempo che mi dedico al progetto di ricerca sull’utilizzo della medusa in ambito culinario. Innanzitutto, perché è un ingrediente interessante dal punto di vista nutrizionale, e poi perché ci tengo a contribuire a fronteggiare l’emergenza del sovraffollamento delle biomasse di meduse nei mari europei, portandole in tavola”.
LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito sfida a quattro mani | La nuova avventura dello chef
Gennaro Esposito, dunque, si è lasciato andare al commento di un grande risultato ottenuto in campo scientifico, come lo stesso ha spiegato nel post sopracitato: “L’istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) @cnrsocial , nell’ambito del progetto europeo GoJelly 2020, si è occupato proprio di indagare le caratteristiche biochimiche e nutrizionali delle meduse mediterranee ed europee con l’obiettivo di promuoverne l’utilizzo in campo alimentare e ha brevettato il processo per renderle commestibili, sicure e sotto le leggi della sicurezza alimentare europea”.
Lo chef stellato Gennaro Esposito, però, nel post in questione spiega subito come attualmente sia nella nostra nazione che in Europa non è ancora possibile commercializzare il concimo delle meduse come alimento, considerato ancora un ‘novel food’. Non a caso, ecco che il post dello chef si conclude così: “Grazie al lavoro di ricerca, è avvenuto quello che viene chiamato trasferimento delle conoscenze scientifiche in ambito produttivo: come professionista, ho trasformato la medusa in una pietanza che potesse avere appeal sul consumatore. Ma starà a voi giudicare! Presto vi presenterò il mio piatto con la medusa. Curiosi?”.
LEGGI ANCHE -> Gennaro Esposito a cuore aperto su Borghese : “Io sono pronto”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…