Ecco un grande classico della cucina italiana in una versione speciale, prepariamo la Genovese di mare, non resisterai a tanta bontà.

Trasformiamo un grande classico della cucina italiana, in una versione speciale da lasciare chiunque senza parole, prepariamo la Genovese di mare, un piatto delizioso dai sapori tradizionali, che unisce meravigliosamente i sapori del mare con quelli di terra, in un mix irresistibile dalla combinazione travolgente.

Genovese di mare 22102023 ricettasprint
Genovese di mare 22102023 ricettasprint

Per preparare questa prelibatezza, avrai bisogno di gamberi freschi, calamari, cipolle, olio d’oliva extravergine, sale, pepe e polpa di pomodoro, ma la puoi adattare ai tuoi gusti personali, aggiungendo gli ingredienti che preferisci in base ai tuoi gusti. Ad esempio puoi aggiungere altri frutti di mare come cozze e vongole, oppure prepararla in una versione senza pomodoro, ti garantisco che con questi accorgimenti il sapore sarà ancora più invitante. In più, puoi aggiungere una leggera nota piccante, o una spolverata di prezzemolo fresco tritato per un aroma fresco e delizioso.

Con questo grande classico della cucina italiana farai un figurone, si perchè lo prepareremo in una versione speciale da leccarsi i baffi, la Genovese di mare

Insomma, questo piatto, sarà una vera delizia per i buongustai ma soprattutto per gli amanti del pesce. La combinazione di gamberi, calamari e cipolle fritte in olio d’oliva extravergine e poi insaporita con la polpa di pomodoro crea un piatto ricco di sapori e novità. Quindi basta chiacchiere, segui passo passo la ricetta e prepareremo un piatto davvero sorprendente per deliziare chiunque. Iniziamo subito!

Leggi anche: Spaghetti al pomodoro con cozze e gamberi, un piatto semplice dal trionfo di sapori irresistibile
Leggi anche: Calamari alla puttanesca: un piatto sciuè sciuè proprio come lo faceva mia nonna, prova la ricetta segreta

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti

300 g di gamberi freschi
300 g di calamari
1 kg cipolle
125 ml di vino bianco
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale e pepe q.b.
400 g di polpa di pomodoro

Preparazione della Genovese di mare

Per realizzare questo piatto delizioso, la prima cosa da fare e pulire i gamberi e i calamari, rimuovendo il guscio dei gamberi e l’intestino e pelle, osso centrale e interiora dei calamari. Taglia le cipolle a fette sottili e versale in una padella ampia e alta, insime ad una generosa quantità di olio extravergine di oliva. Fai cuocere le cipolle a fuoco medio-basso finché non diventano morbide e trasparenti ci vorranno circa 20 minuti.

cipolla tagliata 22102023 ricettasprint
cipolla tagliata 22102023 ricettasprint

Una volta che le cipolle sono pronte, aggiungi i gamberi e i calamari nella padella e falli rosolare per alcuni minuti, sfumando con il vino bianco. Quando l’alccol sarà evaporato, unisci la polpa di pomodoro e mescola bene tutti gli ingredienti.

pomodori pelati 22102023 ricettasprint
pomodori pelati 22102023 ricettasprint

Copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, o fino a quando i gamberi e i calamari sono cotti. Assaggia la Genovese di mare e aggiusta i condimenti con sale e pepe, se necessario. A questo punto, potrai usare la genovese, sia come piatto unico da accompagnare con il pane o crostini, oppure come condimento per la pasta. Buon appetito!

gamberi  22102023 ricettasprint
gamberi 22102023 ricettasprint