Preparate in pochissimi minuti un centro tavola natalizio di buon augurio semplicemente irresistibile e di grandissimo effetto scenico. Stiamo parlando della Ghirlanda di pasta sfoglia.
Cari lettori di Ricetta Sprint, se questa mattina avete letto la ricetta “Centrotavola al salmone” e siete rimasti stupiti come me dalla imponente bellezza di questo centro tavola natalizio, adesso vi presentiamo nel dettaglio il metodo semplicissimo per realizzare questo simbolo del Natale in tutto il mondo che è di buon augurio e che potrete posizionare al centro della tavola imbandita. Stiamo parlando della Ghirlanda di pasta sfoglia. Si tratta di un manicaretto ricco di gusto che non potrete credere ai vostri occhi quanto sia semplice da realizzare. Siete ancora in tempo per realizzarlo per stasera!
Questo è il trucco che lo chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia hanno regalato ai telespettatori durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 20 dicembre 2021 mentre stavano realizzando la ricetta della suddetta squisitezza.
Il segreto del successo di questa sagoma è che, in cottura, deve mantenere la sua forma e non deve assolutamente far uscire il suo ripieno. Per questa ragione, dovete porre molta attenzione quando richiuderete il tutto ripiegando verso l’interno i triangolini di pasta sfoglia e sigillare la loro punta sotto alla base: grazie a questi semplici accorgimenti, quando cucinerete il manicaretto in forno “in questo modo- spiega lo chef Mauro Improta- andrete a trattenere il ripieno internamente e la pasta sfoglia poi si andrà a gonfiare e a cucinare gli ingredienti che abbiamo messo internamente”.
Potrebbe piacerti anche:Â Sagoma della stella di Natale | Come prepararla in un paio di mosse
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Torta al torrone
Dosi per: una ghirlanda
Realizzata in: pochi minuti
Â
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela prima per metĂ , poi ancora per metĂ e poi ancora per metĂ le fette che avrete fatto in due: in questo modo, otterrete 8 spicchi triangolari uguali. Ripetete le stesse operazioni con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pizza di scarole
Potrebbe piacerti anche: Antipasto dell’ultimo minuto | A Natale non può mancare!
Adesso prendete gli spicchi di pasta sfoglia e disponeteli al contrario, ovvero con la punta verso l’esterno, in una leccarda ricoperta di carta forno sovrapponendoli leggermente in modo da dare forma a un cerchio che avrà l’aspetto di un bel girasole. Farcite la sagoma con il ripieno prima di chiudere ogni triangolo in modo da ricoprire la farcia e sigillare la loro punta sotto alla base. E la sagoma della ghirlanda è pronta!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert piĂą veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…