Gianduia, prezioso alleato del cuore: lo rivela una ricerca. Che mangiare un pò di cioccolato facesse bene al nostro organismo, era già risaputo. Una ricerca messa a punto da un team tutto italiano, ha evidenziato addirittura che l’unione tra cacao e nocciole possa avere rilevanti effetti positivi sulla salute cardiovascolare. Il cioccolato gianduia, nato in Piemonte nel diciannovesimo secolo, renderebbe le nostre arterie più elastiche, diminuendo lo stress ossidativo.
Lo studio effettuato da un team di esperti guidato dal Professor Francesco Volpi, direttore presso il Dipartimento di Medicina Interna del Policlinico Umberto I di Roma, ha riguardato un campione di soggetti fumatori. A questi, divisi in due gruppi, sono stati somministrati due tipi di cioccolato, sottoponendoli ad esami specifici sulle arterie dopo la loro assunzione. Misurando il valore della dilatazione flusso-mediata, è emerso che chi aveva consumato gianduia ha manifestato un miglioramento dell’elasticità delle arterie. Ciò invece non si è verificato nel gruppo che aveva mangiato il cioccolato al latte.
L’indurimento delle arterie è una delle conseguenze più frequenti nei soggetti fumatori, più a rischio di altri per quanto riguarda il verificarsi di gravi eventi cardiovascolari. Il consumo abituale di gianduia quindi potrebbe considerarsi consigliabile, con le dovute precauzioni. Considerando infatti i valori nutrizionali e l’apporto calorico, è necessario sempre valutare il rapporto tra rischi e benefici con il proprio medico specialista.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…