Tra gli antipasti tipicamente italiani non può mancare la giardiniera agrodolce in vasetto è una dei più buoni e facili da preparare

Giardiniera
Giardiniera ricettasprint

Ci sono molti modi per mangiare la verdura anche quando non è la stagione giusta. Uno è quello di congelarla, ma un altro è quella di conservarla sotto vetro. Nasce così la giardiniera agrodolce in vasetto, una delle versioni più classiche insieme a quelle sott’olio e sotto aceto.
La giardiniera è una delle idee più intelligenti per portare in tavola sempre verdure fresche senza snaturarle. Gli zucchini maturano in primavera ed estate, il cavolfiore in autunno e inverno. Eppure qui viaggiano a braccetto, insieme a tanti altro prodotti della terra, senza problemi di conservazione. E il gusto sarà fresco e croccante esattamente come se li avessimo cucinati da poco.
Come servire la giardiniera? Ci sono tante soluzioni: è certamente un antipasto, ideale soprattutto quando fa caldo. Ma diventa anche un perfetto contorno per piatti a base di carne o di pesce. Ma sta benissimo anche in un vassoio di salumi, oppure nella preparazione delle vostre insalate di pasta o di riso, tipicamente estive.

Ingredienti:
1 kg di verdure fresche tra peperoni, fagiolini, zucchini, cipolle, cavolfiore, cetrioli)
500 ml di aceto bianco di vino
500 ml di vino bianco
140 g di zucchero semolato
140 g di sale fino
150 ml di olio extravergine
vasetti sterilizzati

Giardiniera agrodolce in vasetto, la ricetta

La giardiniera sotto vetro, se ben sterilizzate e conservate, può durare fino ad un anno. Ricordatevi sempre però di mettere un’etichetta per capire quando l’avete preparata.

Ingredienti:
1 kg di verdure fresche tra peperoni, fagiolini, zucchini, cipolle, cavolfiore, cetrioli)
500 ml di aceto bianco di vino
500 ml di vino bianco
140 g di zucchero semolato
140 g di sale fino
150 ml di olio extravergine
vasetti sterilizzati

Preparazione:


La parte più lunga, ma in fondo facile, è quella di pulite tutte le verdure. Quando sono pronte, tagliatele a rondelle, dadini, bastoncini o cimette a seconda del tipo di verdura che avete scelto. Poi tenetele da parte.
In una pentola capiente versate insieme l’aceto e il vino bianco. Poi aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extravergine per creare la base dell’agrodolce. Mescolare tutto e lasciate cuocere a fuoco medio sino a quando non bolle.


A quel punto tuffate nella pentola tutte le verdure e lasciate cuocere per 6-7 minuti. Le verdure dovranno rimanere croccanti e non cotte fino in fondo. Quindi riempite i vasetti di vetro già sterilizzati con le verdure calde versare il liquido ancora bollente coprendole interamente.
Chiudete i vasetti in maniera ermetica e capovolgeteli sul piano lavoro per facilitare il sottovuoto. Poi lasciateli raffreddare completamente.
La giardiniera può essere conservata subito in frigo per maggior sicurezza, ma una volta aperta dura al massimo 3-4 giorni. Altrimenti sterilizzate i vasetti pieni in una casseruola con dei canovacci e ricoperti con acqua fredda. Portare a bollore e calcolare15 minuti da quando bolle. Lasciate raffreddare completamente e poi mettete via.