Giorgio Locatelli divieto in Inghilterra - RicettaSprint
Giorgio Locatelli divieto in Inghilterra – RicettaSprint

Riflettori puntati su Giorgio Locatelli noto chef nel campo della ristorazione inglese e italiana, il giudice di MasterChef ha deciso di aderire a una campagna d sensibilizzazione molto importante per il Regno Unito. Ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli bacchettato dal web | “Se lo cuoci male…” | Foto

Non è la prima volta che nel corso degli ultimi anni si parli della pratica di cottura della aragosta, ritenuta una pratica barbara nei confronti del crostaceo che, prima si essere servito in tavola, deve subire una grande sofferenza.

Come è ben noto agli esperti di cucina, e non solo, l’aragosta è un crostaceo che per essere cucinato alla perfezione deve essere gettato in acqua in ebollizione quando è ancora vivo, per poi procedere alla realizzazione del piatto scelto da servire in tavola. La pratica in questione, in diverse occasioni, è stata definita atroce e che nazioni come la Svizzera, Norvegia e Nuova Zelanda a bandirla del tutto dai ristornati che prevedono appunto l’aragosta nel loro menù.

A scendere in campo in tal senso anche l’Inghilterra che ben preso potrebbe essere annoverata tra le nazioni che bandiscono appunto tale pratica molto tempo dopo l’avvio di varie proteste sull’argomento, sul quale si è espresso anche Giorgio Locatelli.

Giorgio Locatelli divieto in Inghilterra - RicettaSprint
Giorgio Locatelli divieto in Inghilterra – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli , gravi problemi di salute della figlia | “Da quando è nata…”

Giorgio Locatelli , il nuovo divieto in Inghilterra | Il ‘no’ per le aragoste

La pratica di cottura delle aragoste, dunque, continua a essere un argomento di dibattito in varie nazioni del mondo mentre l’Inghilterra potrebbe essere già a un punto di svolta. Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, tra i sostenitori della tesi secondo cui il processo di cottura per tali crostacei non dovrebbero cominciare quando sono ancora vivi, per poi morire tra atroci sofferenze, è stato anche lo chef e giudice di MasterCherf Giorgio Locatelli.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, lo chef Locatelli è favorevole a cucinare le aragoste solo adottando dei metodi che possano anestetizzare i crostaci, eliminando così i momenti di sofferenza nel momento in cui vengono messi in acqua bollente a testa in giù, per essere poi legati a una tavoletta in modo tale non possano dibattersi.
Durante le prossime settimane, dunque, il parlamento inglese sarà chiamato a deliberare anche su questo delicato tema che potrebbe rispondere positivamente e accettare così il divieto di bollire le aragoste ancora in vita.

LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli provini in cucina | MasterChef Italia da Londra con furore

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.