Basta un rotolo di pasta sfoglia per realizzare meraviglie, ecco le Girelle di sfoglia alla cannella, le prepari in 5 minuti e ottieni la merenda perfetta.
Le succulente girelle di sfoglia alla cannella sono un dolce tipico della tradizione italiana. Oltre ad essere un ottimo dessert, sono anche un ottimo spuntino da gustare con una buona tazza di caffè o tè. In questa versione sprint, le prepari in 5 minuti e ottieni la merenda perfetta.
Questo dolce è composto da una sfoglia soffice farcita con un delicato ripieno di cannella e zucchero, arrotolata in un cilindro e tagliata a fette. In alcune versioni delle girelle di sfoglia alla cannella, la sfoglia può essere arricchita con una salsa di mele e pinoli. La preparazione di questo dolce non è complicata. Per prima cosa è necessario preparare la sfoglia. Per farlo, è possibile utilizzare un impasto già pronto o prepararne uno a mano.
Cosa ne dici di prepararle insieme? Segui allora la veloce, facile e golosa ricetta, insieme le realizzeremo passo passo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Pasticcini di noci e cannella, 5 minuti e sono pronti, così buoni che uno tira l’altro
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredenti per crca 10 girelle
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare
1 cucchiaio di cannella
Per realizzare queste deliziose girelle è molto facile e veloce come anticipato. Tutto ciò che devi fare e preparare una scodella, versa all’interno lo zuchero di canna e aggiungi la cannella, mescola per bene in modo da rendere uniforme il composto, in questo modo eviterai che stendendo le polveri all’interno della sfoglia non si creino zone con maggiore concentrazione di uno l’altro ingrediente.
Il passaggio successivo è quello di sciogliere il burro, potrai farlo in un pentolino o in microonde. Potrebbe servirne po co più, questo dipenderà dalla quantità che ne userai stendendolo. Quindi fatto tutto, srotola un rotolo d pasta sfoglia su un ripiano leggermente infarinato. Con un pennello da cucina spennella tutta la suerficie in modo omogeneo senza eccedere, di burro fuso raffreddato. Cospargi la superrficie con il preparato di zucchero di canna e cannella. Per effetturare alla perfezione questo passaggio, puoi aiutarti con un passino a maglia non troppo stretta.
Arrotola delicatamente la sfoglia su se stessa iniziando dalla parte stretta del rettangolo quindi avvolgi stretto e forma un salsicciotto. Avvolgilo in un pò di pellicola e lascialo riposare in frigorifero per un’oretta. Estrai poi il rotolo, rimuovi la pellicola e taglialo a fette non roppo sottili, (circa 1 centimetro e mezzo circa) Sistemale su una teglia rivestita con carta da forno e cuocile in forno preriscaldao ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, dopodichè estrai a doratura e lascia raffreddare prima di servire in tavola, vedrai, andranno a ruba. Buon appetito.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…