Le girelle di pasta briseè con prosciutto e formaggio sono dei finger food sfiziosi e molto pratici da preparare per un aperitivo casalingo oppure un sabato sera in famiglia. Gustose e veramente rapide da realizzare, basta avere in casa la pasta briseè già pronta se non volete farla in casa oppure non avete abbastanza tempo ed il gioco è fatto! Noi abbiamo farcito le girelle con prosciutto cotto e formaggio filante, ultimata la preparazione con una spolverata di sesamo per un tocco caratteristico e saporito.
Potete però dare spazio alla creatività ed utilizzare qualsiasi salume o formaggio abbiate in frigorifero oppure alternare con verdure saporite. Una perfetta ricetta salva cena e svuota frigo, due ottime soluzioni per far contenti tutti i vostri commensali, evitare sprechi in cucina e mangiare qualcosa di veramente originale. Anche chi non è bravo in cucina può cimentarsi e riuscire ad ottenere un risultato perfetto: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti fritti pugliesi | Finger food invitanti e saporiti
Oppure: Bocconcini di pasta sfoglia con funghi e caciotta | gustosissimi
Ingredienti
4 rotoli di pasta briseè
300 gr di prosciutto cotto a fette
400 gr di provola a fette
un tuorlo
semi di sesamo q.b.
Per realizzare questo finger food, iniziate aprendo con delicatezza i rotoli di pasta briseè. Stendete ognuno su un ripiano e farcite con le fette di prosciutto cotto e di provola. Lasciate però almeno un centimetro dal bordo, in modo che il ripieno non esca fuori in fase di cottura.
A questo punto arrotolate delicatamente la pasta, magari aiutandovi con la carta da forno chiudendo il rotolo a ‘caramella’. Trasferite in freezer per mezz’ora, poi riprendetelo e con un coltello a lama liscia tagliate delle rondelle dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno e spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Le vostre deliziose girelle sono pronte per essere gustate!
Trucchi e consigli: Al termine potete gustarle subito oppure potete anche prepararle e cuocerle in anticipo e mangiarle fredde: saranno ugualmente buonissime. Diversamente se volete massimizzare il poco tempo a disposizione potete realizzarle anche un paio di giorni prima, tagliarle a fette e lasciarle in freezer. Trasferitele in frigorifero un’oretta prima di cuocerle ed il gioco è fatto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mangiare il pesce azzurro fa bene alla salute e al portafoglio: questa è una ricetta…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la dieta… cosa succede se…
Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…
Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…
Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…
La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…