Gli+errori+che+rallentano+il+tuo+metabolismo+e+che+forse+commetti+ogni+giorno%2C+quali+sono
ricettasprint
/gli-errori-che-rallentano-il-tuo-metabolismo-e-che-forse-commetti-ogni-giorno-quali-sono/amp/
News

Gli errori che rallentano il tuo metabolismo e che forse commetti ogni giorno, quali sono

Come e perché i processi interni al tuo organismo finiscono con non l’essere più efficienti: colpa degli errori che rallentano il metabolismo, e che avvengono ogni giorno.

Errori che rallentano il metabolismo, potresti commetterne ogni giorno senza che tu te ne renda conto. Se il metabolismo non lavora come dovrebbe, potresti molto facilmente risentirne e vivere una quotidianità alquanto complicata. Grazie al metabolismo ha luogo una necessaria regolazione dell’energia nell’organismo. Ma quando lo stesso non è attivo come dovrebbe, bruciare calorie diventa più difficile e lento.

Gli errori che rallentano il tuo metabolismo e che forse commetti ogni giorno, quali sono – ricettasprint.it

Ed al tempo stesso il grasso viene consumato con più difficoltà. Invece un metabolismo non rallentato da errori finisce con l’essere più utile nel darti vitalità, energie e nel farti dimagrire prima e meglio. Quali sono gli errori che rallentano il metabolismo e che vengono compiuti più di frequente? È necessario conoscerli per correggerli. Alcuni sono legati a delle abitudini che reiteriamo ogni giorno, a volte senza che ci rendiamo conto di stare sbagliando.

Cosa causa il rallentamento del metabolismo?

Saltare i pasti è lo sbaglio in assoluto più diffuso. In tanti soprattutto non fanno la colazione, né consumano qualcosa di necessario come spuntino a mattina inoltrata od al pomeriggio. E si limitano solo a mangiare a pranzo ed a cena. Però così facendo sottoponi il tuo fisico ad una privazione di nutrienti, che porta l’organismo a rallentare le sue funzioni di dispendio energetico, come una sorta di risposta d’emergenza.

Poi questa prassi porta più facilmente ad avere attacchi di fame incontrollabili che ti portano a mangiare in modo sbagliato. Allo stesso modo, delle diete troppo restrittive possono accendere delle risposte di reazione urgente da parte dell’organismo, che abbassa il ritmo metabolico per cercare di sopravvivere con un dispendio di energie controllato.

Cosa causa il rallentamento del metabolismo? – ricettasprint.it

Anche l’assenza di attività fisica e la vita sedentaria rallentano il processo in cui vengono bruciate calorie. Così facendo cresce la massa grassa a dispetto di quella muscolare, quando invece basterebbe poco per stare bene. Anche solo una passeggiata a passo svelto o usare le scale al posto dell’ascensore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare per non soffrire il caldo? I cibi che ti aiuteranno

Cosa fa bloccare il metabolismo?

Un riposo non corretto, un sonno notturno troppo corto ed interrotto, rientra nel novero degli errori che rallentano il metabolismo. Non che sia colpa nostra, il sonno non si può controllare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangio insalata di sera ma il nutrizionista mi ha avvertito: “Potrebbe succederti questo”

Però puoi fare qualcosa per stare meglio una volta che ti distendi di sera. Ad esempio mangiare leggero e non stimolare troppo il cervello con elementi visivi (lo smartphone a letto). Dormire male porta ad una alterazione di ormoni che intacca proprio il metabolismo.

Cosa fa bloccare il metabolismo? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fai jogging o camminate a passo svelto? C’è un ottimo preparato che aiuta il tuo recupero

Ed una situazione prolungata di stress sia fisico che mentale fa male perché ci sottopone ad un quantitativo in eccesso di cortisolo. Questo è il cosiddetto ormone dello stress ed una sua presenza invasiva porta ad avere anche maggiore massa grassa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Sformato di verza con speck e scamorza, tanti strati di bontà in un solo piatto facilissimo

Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

2 ore ago
  • Primo piatto

Risotto pere noci e gorgonzola, questo sì che ti fa fare un figurone eppure è facilissimo da fare

Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…

2 ore ago
  • News

Benedetta Parodi dolore implacabile, lui è morto all’improvviso: “Prima che morisse…”

Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…

4 ore ago
  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

5 ore ago
  • Contorno

Patate in tecia a modo mio, rivisitare la tradizione popolare è ancora più buono

Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…

7 ore ago