L’onda dei rincari ha colpito il grano, quindi il pane e di conseguenza anche la pasta alimento sul quale gli italiani stanno davvero tirando la cinghia sfoderando in tavola dei perfetti sostituti. 

Come abbiamo avuto modo modo di spiegare precedentemente, nel corso delle ultime settimane sono stati davvero numerosi gli aumenti che hanno toccato il settore alimentale a seguito delle seguenti motivazioni: costi di produzione, costi dei supermercati e anche la difficoltà a reperire della materie prime come nel caso del grano.

Alternativa alla pasta cinghia stretta - RicettaSprint
Alternativa alla pasta cinghia stretta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Sparatoria al McDonald’s, coinvolto anche un ragazzo di 17 anni | Ecco le sue condizioni

Infatti, dopo i 5 euro al kg del pane, troviamo anche un aumento considerevole che riguarda la pasta, la cui confezione ha superato di gran lunga 1,50 euro.

Si stringe la cinghia in tavola per gli italiani

Nel corso degli anni tutti gli italiani, e non solo, sono sempre stati abituati a vedere la pasta come l’indiscussa regina della tavola, la protagonista di mille ricette e la pietanza alla quale non si può fare in alcun modo a meno.

Eppure, c’è un’inversione di marcia sul consumo della pasta nelle case degli italiani, dato che recentemente l‘ingente aumento dei costi al momento dell’acquisto hanno costretto gli italiani a diminuire e selezionare l’acquisto del bene alimentare e non solo. Allo stesso tempo, ha fatto sì che consumatori cercassero sempre di più un’alternativa alla pasta tradizionale per realizzare i propri piatti, senza dover rinunciare ai carboidrati.

Alternativa alla pasta cinghia stretta - RicettaSprint
Alternativa alla pasta cinghia stretta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Tre assi nella manica per Sophia Loren | La Napoli stellata conquista anche Milano

L’alternativa alla pasta che convince i consumatori

L’arrivo dell’emergenza economica, dunque, ha fatto sì che gli italiani cercassero un’alternativa che pesasse meno sul portafogli al momento della spesa che per molti rappresenta ormai un vero salasso monetario, nel tentativo di giocare al ribasso senza perdere così nutrimento e scelta nel cibo.

Infatti, in queste ultime settimane, è stata registrata una forte crescita esponenziale nell’acquisto di cereali come orzo, farro e riso, i quali hanno dimostrato di poter essere alternati in modo eccellente con la pasta, fornendo tutti i nutrimenti dei quali una persona ha realmente bisogno.

Alternativa alla pasta cinghia stretta - RicettaSprint
Alternativa alla pasta cinghia stretta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Michelle Hunziker, dolci che passione: una torta di compleanno pronta in tre mosse

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.