Gli spaghetti con pesto alla pugliese sono una vera chicca che faceva sempre mia nonna, con i pomodori secchi che faceva lei poi era tutta un’altra storia!
Questa ricetta sa proprio di casa, con tutti gli ingredienti che si equilibrano e si completano tra loro rendendo ogni assaggio una vera scoperta.
Ci vuole poco per rendere il pranzo speciale, soprattutto quando pasta e condimento si realizzano insieme, riducendo i tempi di preparazione senza stress.
La cucina regionale italiana riserva sempre delle vere chicche, soprattutto quando le ricette si passano nelle famiglie stesse e rendono tutto speciale. Questo primo ha un sapore incredibile, raccoglie tanti ingredienti casalinghi semplici, ma che insieme creano un piatto pazzesco. Certo mancano i pomodori secchi quelli che faceva la nonna in campagna, ma io ho imparato a farli da me e se non riesci, andranno benissimo pure quelli comprati al supermercato. Preparatevi ad un successo incredibile!
Potrebbe piacerti anche: La classica ricetta che fai quasi per caso e poi tutti te la chiedono: niente pasta fredda o insalata, il mio primo spacca
Ingredienti
320 gr di spaghetti
200 gr di pomodori secchi
2 spicchi d’aglio
600 gr di broccoli baresi puliti
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando i broccoli a pezzetti e sbollentandoli in acqua salata per pochi minuti, in modo da conservarli croccanti e brillanti anche se ammorbiditi. Fatto ciò scolateli e fateli raffreddare completamente, intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Nel momento in cui andrete a versare gli spaghetti, trasferite i broccoli in un mixer insieme agli spicchi d’aglio pelati e privati dell’anima centrale, le mandorle, il pecorino, sale e pepe ed iniziate ad azionare a più riprese per ottenere un composto omogeneo e rustico. Fatto ciò versate abbondante olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente ed aggiungete i pomodori secchi a pezzetti e, se vi piace, un po’ di peperoncino fresco. Accendete a fuoco dolce e fate cuocere per un minuto mescolando, poi aggiungete il pesto e cuocetelo per un paio di minuti insieme ad un po’ di basilico fresco. Scolate la pasta leggermente al dente, versatela direttamente nella casseruola con il condimento ed amalgamate bene per insaporirla. Servitela subito in tutta la sua bontà ed il suo profumo che sa di cucina casareccia e genuina!
Con questa come contorno non manca nulla all'appello, tutti i sapori dell'orto dentro a questo…
Hai sempre fatto gli gnocchi alla sorrentina, forse perchè non conoscevi questa variante: ti stupirà,…
Come funziona la dieta del dopo weekend, che è ciò che ti serve per stare…
La ricetta è quella originale, non si scappa: gli spaghetti allo Scoglio alla napoletana hanno…
Le zucchine alla scapece si fanno solo così, la ricetta originale è una ma anche…
In vista della cena di questa sera sono riuscita a realizzare qualcosa di buono e…