Una farina senza glutine per i celiaci, un impasto morbidissimo e frutta fresca: il modo migliore per fare colazione, tutto con le nostre mani
La colazione con un dolce fatto in casa ha sempre una marcia in più. Ma se prepari un plumcake come questo, ricco di frutta, sono almeno tre marce.
In più useremo una farina gluten free e così sarà adatto anche ai celiaci, buono per tutti.
Prima di passare alla ricetta, due consigli. Sei di fretta e non hai tempo di lavorare il composto del plumcake con la frusta a mano? Puoi mettere tutto nel boccale del mixer e frullare. Il secondo consiglio è per le fragole. Se vuoi una maggiore sicurezza, lasciale in una bacinella con acqua fredda e mezzo cucchiaio di bicarbonato per 15 minuti prima di lavarle definitivamente. E ora vediamo come si prepara.
Ingredienti:
200 g di farina gluten free
Versiamo in una ciotola grande il vasetto di yogurt, aggiungiamo le uova a temperatura ambiente e l’olio di semi. Cominciamo ad amalgamarli con una frusta a mano.
Aggiungiamo anche la farina gluten free setacciata insieme a mezza bustina di lievito, la fecola di patate e lo zucchero semolato. Andiamo avanti ad amalgamare i sapori, l’obiettivo è quello di ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
La base del nostro plumcake morbido alle fragole è pronta, non ha bisogno di riposare. Semplicemente, togliamo il picciolo alle fragole, le laviamo bene senza rovinarle e ne tagliamo due terzi a pezzetti, perché le altre ci serviranno a decorare il dolce.
Aggiungiamo le fragole al composto, mescoliamo delicatamente per non romperle e possiamo cuocere. Hai paura che scendano sul fondo del plumcake e si depositino lì? Hai ragione, ma c’è un trucco ed è lo stesso delle gocce di cioccolato. Dopo averle lavate e tagliate, mettiamole 15 minuti in freezer a congelare. Così di distribuiranno bene nel composto senza scivolare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bavarese al cioccolato, un dolce al cucchiaio.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° e versiamo il composto in uno stampo da plumcake che abbiamo rivestito con carta forno. Lo infiliamo nella griglia centrale e facciamo cuocere il dolce dai 45 ai 50 minuti, controllando alla fine con lo stecchino per verificare la cottura.
Il plumcake morbido alle fragole è pronto. Lo decoriamo quando diventa tiepido con le fragole avanzate, tagliate semplicemente in due, e lo serviamo. Quello che avanza si conserva sotto una campana di vetro almeno per 2 giorni.
Cipolle tagliate e intere come conservarle correttamente? Non è difficile fai come me e rimarranno…
Perché sorge il meteorismo? Quali sono le cause di quello che si pone in assoluto…
Ricetta vincente non si cambia, a casa mia le zucchine alla scapece si fanno solo…
Melanzane fritte croccanti, le ho fatte diverse dal solito ma erano talmente buone che i…
Ebbene sì, in vista della cena di questa sera ho pensato di servire in tavola…
Durante la stagione estiva, mi dedico sempre alla preparazione del gelato con le gocce di…