La frolla salata è un ottimo diversivo per una cena sfiziosa e non solo, puoi prepararci tantissime pietanze e con un trucchetto furbo che ti spiegherò può salvarti veramente la cena!

Biscottini e crostate, cestini e cannolini da farcire, tutto quello che finora hai potuto fare con la tua frolla dolce è possibile anche in versione salata.

facciamo la frolla salata una variante speciale 20220317 ricettasprint

Ti si aprirà un mondo con questa variante di una delle preparazioni classiche della nostra tradizione gastronomica, resa più ricca da un ingrediente aggiunto che la renderà ancora più gustosa e friabile.

Il segreto per avere sempre a disposizione una preparazione che ti salverà la cena è tutto qui ed è facilissimo

Ti sarà capitato tantissime volte di non sapere cosa preparare per cena oppure di avere ospiti inaspettati. Non è il momento di disperarsi o di volgersi al cibo d’asporto, perché con questa preparazione avrai sempre la soluzione a portata di mano. Come? Semplicemente mettendo in un atto un piccolo trucco che certamente utilizzerai già un’infinità di volte per altre ricette. E’ molto semplice, quando hai tempo a disposizione per preparare la frolla salata, fanne in più e mettila in freezer.

Puoi conservarla anche fino a due mesi, tirandola fuori al momento opportuno per trasformarla in una cenetta strepitosa per te ed i tuoi commensali. Puoi farcirla con tutto ciò che ti ritrovi in frigorifero: salumi, formaggi avanzati, contorni e verdure varie. Ed ecco pronto il pasto per tutti, una pietanza di grande effetto scenico ed un sapore impareggiabile, già buona così com’è grazie ad un ingrediente che ne esalterà il gusto originale: prova e vedrai!

Ingredienti

Farina 00 200 gr
Burro 140 gr
Un uovo
Parmigiano reggiano grattugiato 150 gr
Latte q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta frolla salata al parmigiano

Realizzare questo impasto base versatile ed utilissimo per qualsiasi preparazione è veramente semplice. Prendete un recipiente e setacciate la farina ed il parmigiano grattugiato. Versateli in un mixer ed aggiungete il burro ben freddo tagliato grossolanamente: azionate a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto aggiungete un pizzico di sale e pepe e l’uovo ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete pochissimo latte freddo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero per una mezz’oretta prima di utilizzarlo.

Diversamente mettetelo in freezer e congelatelo. L’ideale sarebbe tirarlo fuori qualche ora prima e farlo scongelare lentamente in frigorifero fino al momento di impiegarlo, ma se vi occorre d’urgenza basterà tenerlo un po’ a temperatura ambiente e lavorarlo un pezzetto alla volta per poi ricompattarlo ed usarlo per la vostra ricetta speciale!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.