Sarebbe una bellissima idea preparare il liquore alla liquirizia per regalarlo a Natale agli amici. Se seguirai la mia ricetta non te ne pentirai.
Non c’è cosa più bella che regalare ad amici una bottiglia di liquore, ma se sei tu a realizzarla sarà un dono ancora più gradito. Oggi ti vogliamo proporre la ricetta del liquore alla liquirizia, che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà e con pochissimi ingredienti.
Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e vedrai che non resterai delusa. Se non hai mai preparato a casa il liquore alla liquirizia riuscirai nell’intento, ovviamente occorrono solo ingredienti di qualità. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Il liquore alla liquirizia è un liquore che si può preparare a casa, da servire a fine pasto come digestivo. Per la preparazione occorrono semplicissimi ingredienti come acqua. alcool, zucchero e liquirizia pura. Cosa aspetti? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 3 bottiglie da un litro
100 g liquirizia pura
550 ml acqua
450 g zucchero
500 ml alcool puro 95°
Per la preparazione del liquore alla liquirizia, iniziamo a mettere in una pentola l’acqua e la liquirizia, uniamo lo zucchero e lasciamo sciogliere, deve arrivare a bollore.
Poi passiamo in un colino a maglie strette, possiamo poi trasferire il tutto in un bricco e lasciamo raffreddare per bene.
Se dovesse esserci della schiuma superficiale possiamo rimuoverla. Solo quando lo sciroppo si sarà raffreddato per bene possiamo unire l’alcool, mescoliamo e travasiamo nelle bottiglie. Adesso il liquore è pronto e possiamo tenerlo in frigorifero per 15 giorni e poi lo regaliamo.
Il liquore alla liquirizia va servito freddo o a temperatura ambiente o con ghiaccio, perfetto dopo i pasti! La bottiglia di liquore alla liquirizia si può conservare fino ad un anno in freezer o nel frigo, però si consiglia agitarlo prima di servirlo.
Buon Natale!
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…