Hai+mai+provato+ad+aggiungere+il+basilico+dentro+la+maionese%3F+Forse+%C3%A8+giusto+al+momento+di+farlo+a+Natale
ricettasprint
/hai-mai-provato-ad-aggiungere-il-basilico-dentro-la-maionese-forse-e-giusto-al-momento-di-farlo-a-natale/amp/
Finger Food

Hai mai provato ad aggiungere il basilico dentro la maionese? Forse è giusto al momento di farlo a Natale

Ebbene sì, in vista del Natale ti consiglio di servire in tavola la maionese al basilico, buona e deliziosa, in grado di lasciare tutti senza parole… Uno di quei piatti ai quali nessuno può dire di no.

Quando parliamo di maionese, facciamo riferimento a un alimento che solitamente pone molte persone in disaccordo, ma questo non vuol dire che non debba essere servita la sera di Natale.

Si tratta di una ricetta davvero incredibile, che mi è stata suggerita in passato da una cara amica, con una piccola variazione che la rende davvero imperdibile: per questa maionese non sono necessarie le uova crude! Così, la nostra salsa da condimento è completamente sicura, senza rischi di salmonella e altri pericoli.

Maionese al basilico: quella che non ti puoi perdere

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di maionese ci riferiamo a un alimento che richiede molta cura e attenzione nei dettagli, soprattutto se intendiamo utilizzare le uova crude, che possono rappresentare un pericolo. Sulla base di tale motivazione, ho pensato di risolvere il problema utilizzando le uova, ma non crude! Ecco la ricetta per preparare la nostra maionese al basilico:

  • 2 uova
  • 150 g di yogurt magro
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 20 g di basilico
  • Un pizzico di sale.

Ecco come si prepara la nostra maionese al basilico!

Servita così, la maionese diventa una vera e propria chicca per le feste natalizie, offrendo ai tuoi commensali un’alternativa alle solite salse di condimento. Cominciamo subito con la preparazione: prendi le uova, falle bollire in un pentolino per circa 10 minuti, lasciale raffreddare, elimina il guscio e poi tagliale a pezzi. Metti tutto dentro un mixer insieme allo yogurt magro e alla scorza grattugiata del limone. Frulla il tutto per poi aggiungere un pizzico di sale e le foglie di basilico indicate nella ricetta.

LEGGI ANCHE -> Ma quali 24-30 ore di lievitazione, in meno di 4 lo inforni pure: questo panettone di natale è eccezionale, pieno di gocce di cioccolato!

Frulla nuovamente gli ingredienti insieme finché il composto non cambierà colore, diventando leggermente verdino. Il gioco è fatto, la nostra maionese è pronta! Se desideri intensificare ancora di più il sapore, puoi prendere qualche altra foglia di basilico, spezzettarla finemente e aggiungerla alla nostra crema.

Vedrai che durante la sera di Natale questa maionese diventerà un argomento di discussione tra i tuoi familiari, perché nessuno di loro si sarebbe mai immaginato un colpo di scena simile.

LEGGI ANCHE -> Biscotti senza farina, sono la vera chicca del Natale, ne tengo sempre un vassoio pronto

LEGGI ANCHE -> Capodanno con una crostata salata, è l’idea che mi cambia la vita: spendo solo 5 euro e faccio una combinazione che nessuno si aspetta, soluzione geniale

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

25 minuti ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

1 ora ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

2 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

3 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

4 ore ago
  • Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…

4 ore ago