Hai mai provato la frolla con la marmellata di visciole e la granella di mandorle, ti dico solo in tavola non ci arriva, il pit stop è obbligatorio, ma senza arrivare al traguardo.
Improvvisiamo una piacevolissima crostata preparando della pasta frolla leggera e soprattutto a seconda delle nostre esigenze. Possiamo preparare la pasta frolla tradizionale, oppure possiamo prepararla senza lattosio e quindi usando gli ingredienti privi di questo elemento. Possiamo preparare una deliziosa pasta frolla con l’olio di semi al posto del burro oppure usando la margarina.
Ma come vogliamo farcire la nostra frolla? Beh, per preparare una deliziosa crostata diciamo che non dobbiamo pensarci molto perché se utilizziamo delle confetture non sbagliamo mai. Ecco, io adoro le visciole e per chi non lo sapesse, sono delle amarene. Ecco, le visciole, o meglio la marmellata di visciole arricchita da delle scaglie di mandorle sono la soluzione perfetta per questa crostata.
Ci vorrà pochissimo tempo per preparare questa crostata, deliziosa e senza troppo tempo da impiegare, ne risorse economiche, si preparerà un dolce super delizioso.
230 g farina
130 g burro
200 g zucchero a velo
4 uova
sale
1 limone
1 kg visciole
300 g confettura di amarene
10 g zucchero di canna
lamelle di mandorle
Iniziamo a preparare la pasta frolla prendendo un recipiente dentro il quale lavoreremo gli ingredienti così non sporcheremo nemmeno più di tanto. Prendiamo la farina e aggiungiamo ad essa le uova e mescoliamo con le mani. uniamo il burro freddo e mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto sabbiato. Un pizzico di sale, lo zucchero a velo e grattugiamo dentro la scorza del limone senza intaccare la parte bianca. amalgamiamo bene con le mani e formiamo un panetto liscio e senza grumi.
leggi anche:Orange cake: sembra una crostata, ma si scioglie in bocca, lasciati sedurre da questa bontà!
Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e teniamo in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo, prendiamo uno stampo per crostate ed imburriamolo e stendiamo dentro la pasta frolla distesa con il matteremmo. Prendiamo una padella e versiamo dentro lo zucchero di canna e le visciole denocciolate e facciamo cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Raffreddiamo e farciamo la crostata iniziando a mettere la confettura di amarene e poi le visciole, Scaglie di mandorle e via inforno a 180 gradi per 40 minuti circa. Attenzione alla potenza del vostro forno. Sforniamo e raffreddiamo prima di gustare.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…