Hai tante mandorle, guarda come faccio i tozzetti buonissimi in 10 minuti, peccato che finiscono subito. Meglio farne in abbondanza.

Ne riodo natalizio ciò che non manca mai nella tradizione delle famiglie italiane, è la frutta secca nel centro tavola. Frutta secca come nocciole, noci e mandorle e proprio di queste ultime voglio parlarvi. Esattamente, oggi le protagoniste della mia ricetta sono le mandorle, che dovranno essere sgusciate e preparate per dare vita a dei tozzetti senza paragoni.

Tozzetti alle mandorle

I tozzetti di mandorle o comunemente chiamati anche cantuccini, sono dei biscotti fragranti, buonissimi, che si preparano facilmente e davvero in dieci minuti. Sono semplici e genuini e possono essere consumati come e quando volete. Pensate che i tozzetti di mandorle possono essere spugnati anche nel vino. Insomma, una destinazione come volete voi in tutti i sensi.

Tozzetti alle mandorle

Possiamo decidere se preparare dei tozzetti più morbidi oppure più duri. Noi oggi seguiamo la ricetta classica.

Ingredienti

300 g farina

150 g zucchero

180 g mandorle

3 uova

1 aracia

1 limone

sale un pizzico

1 bustina di vanillina

ammoniaca per dolci

Hai tante mandorle, guarda come faccio i tozzetti buonissimi in 10 minuti, peccato che finiscono subito. Procedimento

Useremo un’impastatrice e dentro il cestello metteremo la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, la bustina di vanillina, buccia grattugiata dell’arancia e del limone e le uova. Iniziamo a mescolare bene il tutto ed aggiungiamo un cucchiaio di ammoniaca per dolci e continuiamo a impastare bene fino a quando non avremo ottenuto un impasto ben incordato, compatto. A questo unto dobbiamo aggiungere le mandorle senza sminuzzarle e continuiamo ad impastare.

Intanto accendiamo il forno a 180 gradi e prendiamo una teglia rivestendola con carta apposita. Riversiamo l’impasto dividendolo in due parti e formando due filoni uguali. Cuociamo i  forno per 20 minuti e sforniamo facendoli riposare per qualche minuto e poi di nuovo in forno dall’atra parte per altri 5 minuti. Sforniamo e tagliamoli a tozzetti. Eccoli pronti. i nostri tozzetti o cantuccini alle mandorle con quell’aroma delicato di agrume grazie alla scorza di limone e di arancia.

leggi anche:Noci, nocciole e mandorle: da quando faccio questo semifreddo non esiste più una torta gelato in casa mia

Come preparare i tozzetti alle mandorle

Ricordiamo di far raffreddare bene i tozzetti alle mandorle rima di servirli. Sono squisiti e come avete visto si preparano in 10 minuti e cuociono in nemmeno mezz’ora. Questi possono essere dei biscotti che con una bella impacchettatura, possono divenire un cadeau molto apprezzato dalle persone a cui teniamo e non il solito regalo per Natale, anche se Natale è passato. Non un dono scontato e quando qualcosa viene preparato con le nostre mani, viene apprezzato ancora di più.

leggi anche:È buonissimo e anche salutare, il croccante al forno alla mandorle, io lo regalo a Natale

leggi anche:Il buongiorno perfetto? Sono questi Biscotti con yogurt e mandorle, una croccantezza da urlo!