Hai+un+sacco+di+fragole+nel+frigo+che+si+stanno+rovinando%3A+fai+la+crema+rosa+buonissima%2C+piacer%C3%A0+a+tutti%2C+solo+180+kcal
ricettasprint
/hai-un-sacco-di-fragole-nel-frigo-che-si-stanno-rovinando-fai-la-crema-rosa-buonissima-piacera-a-tutti-solo-180-kcal/amp/
Dolci

Hai un sacco di fragole nel frigo che si stanno rovinando: fai la crema rosa buonissima, piacerà a tutti, solo 180 kcal

Mai sprecare i prodotti della natura, perché c’è sempre un modo per riutilizzarli in cucina: con le fragole prepariamo una crema spettacolare

Primavera, tempo di fragole fresche. Non quelle di batteria che abbiamo già mangiato. Ma fresche e succose, come piacciono a noi. Succede però di farsi tirare la mano e allora ce ne sono alcune nel cestello del frigo che si stanno rovinando.

Crema rosa ricettasprint

Allora serve un’idea: trasformarle in una crema rosa spettacolare e golosa, copn sole 180 calorie, da mangiare al cucchiaio oppure da usare per farcire delle torte. E il lavoro manuale è davvero breve.

Crema rosa buonissima, pensiamo alla salute di tutti: basta usare un ingrediente specifico

Uno degli ingredienti principali della nostra crema rosa, insieme alle fragole, è il latte. Ma se usiamo quello intero, non tutti la possono mangiare. E allora, eliminiamo ogni discussione e problema: c’è quello senza lattosio che funziona benissimo.

Ingredienti:

500 ml latte senza lattosio
250 g fragole
1 uovo medio + 1 tuorlo
3 cucchiai di farina 0
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione: passo passo crema

Crema rosa ricettasprint

Tiriamo fuori le fragole dal frigo, tagliamo il picciolo e poi le mettiamo in una ciotola con acqua fresca e il cucchiaino di bicarbonato. Intendiamoci, basterebbe solo l’acqua. Ma anche se non ci sono donne incinte di mezzo, la sicurezza non è mai troppa. Anzi, tutta la frutta lavata con il bicarbonato è più sicura.

Lasciamo le fragole in ammollo per una decina di minuti, senza toccarle. Poi le tiriamo su, le asciughiamo con della carta assorbente da cucina e le tagliamo a dadini. Non deve essere un lavoro preciso, ci serve solo a risparmiare tempo nella lavorazione.
Versiamo le fragole nel boccale del mixer aggiungendo metà del latte, a temperatura ambiente. Facciamo partire l’apparecchio a velocità media e frulliamo tutto insieme. Basteranno pochi secondi, giusto il tempo di farlo diventare una cremina e teniamo da parte.
Crema rosa ricettasprint

Ora versiamo in un pentolino lo zucchero insieme all’uovo intero, al tuorlo e alla farina. Accendiamo a fiamma bassa e cominciamo a mescolare con una frusta a mano fino a quando è tutto ben amalgamato. Quindi aggiungiamo la crema a base di fragole e latte e rimescoliamo. Per ultimo uniamo il latte che abbiamo avanzato e continuiamo a mescolare, per non formare grumi.

Facciamo arrivare al nostra crema al bollore, mescolando di continuo, e vedremo che comincerà ad addensarsi. A quel punto possiamo spegnere, perché la crema rosa da 180 calorie è pronta per l’utilizzo.
Prima però, un ultimo lavoro. Versiamo tutta la crema in una ciotola, la copriamo con della pellicola a contatto e aspettiamo che sia fredda. La pellicola ci aiuta a non farla indurire, mantenendola comunque morbida. Alla fine toccherà a noi decidere come usarla, ma ti assicuro che è una bontà assoluta.
Crema rosa ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Pizza

“Ho rischiato il peggio”, star di È sempre mezzogiorno finisce in ospedale

Riflettori dei media concentrati nuovamente sui protagonisti del programma di È sempre mezzogiorno, in particolar…

4 minuti ago
  • News

Influenza K, l’allarme di Bassetti: “Colpisce duro, ecco il sintomo che non devi ignorare”

L'influenza è più subdola che mai: colpa della nuova variante dominante, che farà passare Natale…

1 ora ago
  • News

Zero aloni e macchie sui pavimenti lascia stare i trucchi ti dico di quale straccio hai bisogno

Per pavimenti zero aloni e macchie non bastano i trucchi della nonna, ma ti di…

2 ore ago
  • Dolci

Con i buccellati siciliani rendi speciale e indimenticabile le feste di Natale, un morso e ti mettono subito di buon umore

A Natale porta a tavola i buccellati siciliani, lascerai tutti a bocca aperta, sembrano usciti…

3 ore ago
  • News

Da Ikea con meno di 10 euro la soluzione perfetta per conservare gli avanzi di Natale

Durante le feste di Natale, ciò che potrebbe diventare un valido alleato per salvare gli…

4 ore ago