Hanno+un+cuore+filante+senza+lattosio%3A+faccio+le+crocchette+di+patate+nel+forno+e+chi+frigge+con+questo+caldo%2C+sono+pronte+in+soli+20+minuti
ricettasprint
/hanno-un-cuore-filante-senza-lattosio-faccio-le-crocchette-di-patate-nel-forno-e-chi-frigge-con-questo-caldo-sono-pronte-in-soli-20-minuti/amp/

Hanno un cuore filante senza lattosio: faccio le crocchette di patate nel forno e chi frigge con questo caldo, sono pronte in soli 20 minuti

Poco lavoro manuale, nessuna padella sul fuoco per la frittura e un piatto delizioso che possono mangiare davvero tutti

Quando non hai voglia di mettere su un piatto di carne, ma cerchi qualcosa di sostanzioso come secondo piatto, ecco l’idea.

Crocchette di patate nel forno ricettasprint

Crocchette di patate nel forno, ma senza lattosio e così sono adatte a tutti. Non deve friggere nulla, basta un po’ di lavoro manuale per il composto e sei a cavallo.

Crocchette di patate nel forno, non solo senza lattosio ma anche gluten free

Non sono soltanto buone e digeribili, ma le crocchette preparate in questo modo vanno bene a tutti. Perché sai cosa ti dico? Già che si cono uso anche prodotti gluten free, così pure i celiaci se le possono divorare in pace.

Ingredienti:
800 g di patate
3 uova medie

70 g di parmigiano senza lattosio
150 g di provola senza lattosio
2 pizzichi di noce moscata
4 cucchiai di farina di riso
100 g di pangrattato senza lattosio
sale fino q.b.
3 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione passo passo crocchette

Crocchette di patate nel forno ricettasprint

Laviamo bene le patate per eliminare ogni traccia di terra. Le tagliamo in due parti (o in 4 se sono molto grosse) lasciando la buccia. Poi le facciamo lessare per 25-30 minuti in una pentola capiente con acqua già salata. Per capire quando sono cotte basterà affondare i rebbi della forchetta al centro di una patata: se entrano fino al centro ci siamo e possiamo scolare.

Ancora caldee, leviamo la buccia e poi le passiamo nello schiacciapatate, depositando la polpa in una ciotola. Aspettiamo che siano diventate fredde, quindi aggiungiamo 2 tuorli, il parmigiano senza lattosio grattugiato, un po’ di noce moscata, una presa di sale fino.
Indossiamo i guanti in lattice e mescoliamo tutto con le mani per far amalgamare i sapori e per ottenere una base compatta ma morbida. Copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

Crocchette di patate nel forno ricettasprint

Tagliamo a bastoncini oppure a cubetti la scamorza senza lattosio. Riprendiamo il composto e modelliamo le nostre crocchette, delle dimensioni che più ci vanno a genio. Al centro mettiamo un po’ di formaggio, le richiudiamo su loro stesse e diamo la classica forma a cilindro.

Quando tutte le crocchette sono pronte mettiamo in un piatto la farina, in un altro sbattiamo l’uovo intero e i 2 albumi, in un terzo piazziamo il pangrattato con un pizzico di sale. Passiamo le crocchette senza lattosio nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato facendolo aderire bene su tutta la superficie.

Leggi anche: A breve ho il controllo dal nutrizionista non posso concedermi sgarri con questa insalata mi sazio e arrivo in splendida forma alla prova costume

Leggi anche: Seguo la ricetta di mia nonna e non sbaglio più, non possiamo chiamarla omelette ma è sua maestà la frittata, fatta così è tutt’altra storia

Preriscaldiamo il forno a 200° e foderiamo la base di una leccarda con un foglio di carta forno. Poi appoggiamo le crocchette una di fianco all’altra spennellandole con l’olio d’oliva. Infiliamo la leccarda nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere sempre a 200° per circa 20 minuti. Le crocchette di patate con cuore filante senza lattosio sono pronte: le serviamo calde o tiepide, sono sempre strepitose.

Crocchette di patate nel forno ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Lasagne veloci della domenica, mai più mattinate sprecate in cucina

Le lasagne veloci della domenica sono la soluzione perfetta per portare in tavola un grande…

48 minuti ago
  • News

Olio di oliva sui capelli almeno una volta alla settimana, ecco cosa succede

L’olio d’oliva sui capelli non è una leggenda da nonne: è chimica dei lipidi applicata…

2 ore ago
  • Contorno

Zucchine in pastella light, poche calorie, ma con la pancia piena

Le zucchine in pastella light sono la dimostrazione che puoi mangiare qualcosa di sfizioso, croccante…

3 ore ago
  • Dolci

L’avena nei biscotti cambia tutto, non metto più la farina

La farina nei biscotti è una scorciatoia mentale: ti fa credere che la struttura esista…

4 ore ago
  • Finger Food

Frittata di zucchine dietetica salva linea, salva cena

La frittata di zucchine dietetica è il piatto salva-cena quando vuoi mangiare leggero senza rinunciare…

5 ore ago
  • News

3 regole d’oro quando fai la spesa: risparmiare, concretizzare e zero sprechi

La spesa non si rovina alla cassa: si rovina prima, quando entri senza una decisione…

6 ore ago