Ho+abbandonato+le+chips+di+patate%2C+noccioline+e+robe+varie%2C+il+mio+snack+preferito+%C3%A8+diventato+questo
ricettasprint
/ho-abbandonato-le-chips-di-patate-noccioline-e-robe-varie-il-mio-snack-preferito-e-diventato-questo/amp/
Finger Food

Ho abbandonato le chips di patate, noccioline e robe varie, il mio snack preferito è diventato questo

Oggi, bocconcini di polenta croccanti, ci creo una pan natura doppio strato e li servo come aperitivo stasera a cena che ho degli amici da ospitare.

la polenta fritta a tocchetti e uno di quei piatti semplici ma irresistibili, un classico della tradizione italiana che si presta 1000 interpretazioni. Croccante e fuori e morbida dentro, è perfetta come antipasto, contorno o stuzzichino da servire con salse saporite o formaggi fusi. Nata come una ricetta di recupero per riutilizzare la polenta avanzata, oggi è diventata una vera delizia da preparare appositamente per gustare tutta la bontà.

Polenta fritta a tocchetti

Questa ricetta affonda le sue radici delle tradizioni contadine del Nord Italia, dove la polenta è sempre stata l’elemento fondamentale. Ma la sua semplicità e versatilità hanno resa popolare anche in altre regioni, compresa Napoli, dove viene spesso servita come sfizioso accompagnamento i piatti di carne o nei fritti misti.

Polenta fritta a tocchetti

Il Segreto della sua cottura sta nell’ottenere una crosticina dorata e croccante, è fondamentale far raffreddare bene la polenta prima ritagliarla a tocchetti e friggerle in olio caldo.

Ingredienti

  • 250 g di farina di mais per polenta
  • 1 l di acqua
  • Sale
  • Olio di oliva, un cucchiaio
  • Olio per friggere
  • Pepe
  • Parmigiano grattugiato, 40 g

Oggi, bocconcini di polenta croccanti, ci creo una pan natura doppio strato e li servo come aperitivo stasera a cena. Procedimento

Inizia preparando la polenta e porta a ebollizione l’acqua in una pentola capiente, giunge il sale e un filo d’olio extravergine di oliva, poi versa la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuoci la polenta a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando spesso fino ad ottenere un composto denso e cremoso.se usi una polenta istantanea basteranno pochi minuti.

Versa la polenta calda in una teglia rettangolare leggermente unta o rivestita di carta forno e livella con una spatola fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. Lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente per almeno un’ora fino a quando diventa compatta e facile da tagliare.

Leggi anche:Con un po’ di polenta puoi farci la cena di tutta la famiglia, si leccheranno tutti i baffi perfino i più piccoli

leggi anche:Pizza polenta all’ortolana nessuno si aspettava questa a cena, devo dire che è stato un successo, ho iniziato la settimana col botto

Come si prepara la polenta fritta a tocchetti

Una volta che la polenta è ben soda, Tagliala a tocchetti, bastoncini o rombi, a seconda delle preferenze. Scalda abbondante olio per friggere in una padella e quando è ben caldo e immerge i pezzi di polenta pochi alla volta, evitando di sovraccaricare la padella. Friggi fino a doratura uniforme, girandoli con una schiumarola per cuocerli in modo omogeneo.

Scola su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e cosparge con un pizzico di sale, pepe se vuoi un po’ di parmigiano grattugiato per un tocco di sapore in più. Servi i ben caldi magari accompagnati da una salsa di pomodoro o una fonduta di formaggi per renderli ancora più golosi.

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Abitudini tossiche che non fanno dimagrire, la dieta in questi casi non servirà a nulla

Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…

23 minuti ago
  • Primo piatto

Peperonata diversa: ho aggiunto la carne e ho fatto come mia nonna, così con una mossa ho risolto la cena

La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…

53 minuti ago
  • Primo piatto

Altro che carbonara, non ci sono uova in questo piatto fai centro di sicuro, nessuno indovinerà di cosa si tratta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto

Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta Raffaello sì, ma in tazza con questa ricetta, una colazione molto più che speciale

Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…

2 ore ago
  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

2 ore ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

3 ore ago