Dimagrire e depurarsi dopo le feste, ma non solo, è sempre un bell’obiettivo: questa insalata depurante è buona e non stufa mai
Dopo tutto quello che abbiamo mangiato tra Natale e Capodanno, la missione è una sola: depurarsi e se possibile anche dimagrire. Per questo l’insalata mista è un’alleata perfetta, perché costa poco, è molto nutriente e poco calorica.
Ma come possiamo fare per trasformarla anche in un piatto interessante e che non ci stanchi? Se abbiamo deciso che deve diventare la nostra alleata a pranzo, a che sul lavoro, oppure sostituire la cena, deve avere un aspetto invitante.
Quindi non ti sto parlando delle classiche buste da supermercato o delle combinazioni già pronte. Sia in inverno che in estate le nostre campagne offrono tantissime possibilità per variare e nutrirsi in modo sano.
Ogni giorno possiamo cambiare il modo di prepararla, facendo variazioni sulle dimensioni ma anche sui tagli. E poi possiamo aggiungere la frutta secca o la frutta fresca, insieme a formaggi particolari e magri.
Il mistero sull’ingrediente principale di questa insalata depurante è il finocchio. Lo mescoliamo con dei gherigli di noce (ma possiamo aggiungere anche dell’uvetta), fettine di mela e feta. E come condimento, una citronette o una vinaigrette che sono velici e pratiche.
Ingredienti:
2 finocchi grandi
1 mela rossa
3 cucchiai di gherigli di noci
150 g di feta
1 cucchiaino di aceto balsamico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Puliamo e dividiamo i finocchi in quattro parti, eliminando le foglie esterne più grosse. Li laviamo sotto l’acqua corrente e mettiamo per ora da parte. Tritiamo anche grossolanamente al coltello i gherigli di noci.
Leggi anche: Schiacciatina croccante: per accompagnare formaggi e salumi, la cena sarà un successo!
Laviamo la mela e la tagliamo a fettine, dopo aver eliminato il torsolo, tenendo la buccia che è la vera parte nutriente e benefica. Tagliamo i finocchi a fettine sottili nel senso della lunghezza, con un coltello oppure con la mandolina per un risultato più preciso.
Mescoliamo i finocchi e le fettine di mele affettate in una ciotola capiente, aggiungiamo anche le noci e la base dell’insalata è pronta. Ora prepariamo il condimento: in una ciotolina mescoliamo l’olio, l’aceto balsamico e il sale girando con una forchetta.
Infine condiamo l’insalata di finocchi, mele e frutta secca con l’emulsione e una spolverata di pepe fresco. Manca solo il tocco finale: aggiungiamo la feta tagliata a dadini e serviamo. Se non la portiamo subito a tavola, teniamola in frigorifero fino a 5 minuti prima del servizio.
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…