Ho del salmone freschissimo e stasera voglio preparare una cenetta speciale. Faccio il sushi, ho deciso. Preparare il sushi di salmone fatto in casa può sembrare complicato, ma è molto più semplice di quanto si pensi.

Certo, ci vuole un po’ di attenzione e manualità, ma la soddisfazione di portare in tavola dei rotolini freschi, colorati e soprattutto fatti con le proprie mani è impagabile. Farlo in casa permette anche di scegliere con cura il pesce abbattuto, mi raccomando, e bilanciare gli ingredienti secondo i propri gusti.

Ho del salmone freschissimo e stasera voglio preparare una cenetta speciale. Faccio il sushi, ho deciso

Che sia per una serata diversa, una cena tra amici o semplicemente per coccolarsi, il sushi di salmone e una piccola magia orientale da provare, ti consiglio di preparare tutto con calma, di avere gli ingredienti pronti sul piano e una ciotola d’acqua a portata di mano per tenere le dita umide.

Sushi fatto in casa

Sarà tutto più semplice. Non servono attrezzi professionali ma una stuoia in bambù, ma chi su può aiutare molto per arrotolare bene.

Ingredienti per 2/3 persone

  • 200 grammi di riso per sushi
  • 250 ml di acqua
  • due cucchiai di aceto di riso
  • uno cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 grammi di salmone fresco abbattuto, filetto senza pelle né spine
  • un foglio di alga Nori o più se vuoi fare più rotoli
  • avocado maturo facoltativo
  • Salsa di soia
  • wasabi e zenzero a piacere

Ho del salmone freschissimo e stasera voglio preparare una cenetta speciale. Faccio il sushi, ho deciso. Procedimento

Per prima cosa sciacquo molto bene il riso sotto acqua corrente, finché non diventa trasparente. Lo metto in pentola con l’acqua, copro con coperchio e porto a bollore, abbasso la fiamma e lascio cuocere per circa 12 minuti senza mai sollevare il coperchio. Quando è cotto lo spengo e lo lascio riposare altri 10 minuti. Nel frattempo scaldo in un pentolino l’aceto di riso, lo zucchero e il sale senza farlo bollire, giusto per far sciogliere bene tutto verso questo condimento sul riso cotto, lo mescolo delicatamente con una spatola e lo lascio raffreddare coperto con un panno umido. Passo al salmone, lo taglio a listarelle e abbastanza sottili, meglio se fredde di frigo, così rimangono compatte.

leggi anche:Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Come fare il sushi di salmone fatto in casa

Se voglio aggiungere avocado lo affetto allo stesso modo metto il foglio di alga nori sulla stuoia con la parte ruvida in alto distribuisco sopra uno strato sottile di riso, lasciando 1 cm libero sul bordo. In alto aggiungo il salmone e se voglio l’Avocado arrotolo con l’aiuto della STUOIA, stringendo bene ma senza rompere. Taglio il rotolo con un coltello molto affilato e bagnato per ottenere fette pulite. Servo con salsa di soia, wasabi e zenzero marinato e magari qualche bastoncino per sentirsi un po’ giapponesi. E’ un piccolo rito, ma dopo la prima volta non ne farai più a meno sushi fatto in casa, fresco e su misura per te.

leggi anche:Pericolo Salmonella, si trova in questi pomodori freschi appena richiamati

leggi anche:Stravolgo le tradizioni e faccio le lasagne con il salmone: le mie ricette non si discutono mai, si apprezzano e basta