In Romagna la pagnotta pasquale è una grandissima tradizione: ho imparato a prepararla anch’io e ogni volta è un grande successo
Ogni regione ha i suoi dolci tipici delle feste che arrivano dalla grande tradizione contadina. In Romagna, soprattutto nella zona di Cesena, è la pagnotta pasquale: farina, latte, uova, zucchero, strutto, uvetta e liquore all’anice.
Questa è una versione più light, perché eliminiamo lo strutto, ma è comunque spettacolare. Io l’ho già provata in anticipo, è finita subito.
C’è un piccolo trucco per evitare di dover preparare il lievitino in anticipo. Basta mescolare il latte e il lievito in anticipo: trovi tutto spiegato nella ricetta.
Ingredienti:
700 grammi farina 1
130 ml latte
Facciamo scaldare leggermente il latte senza farlo arrivare al bollore. Spegniamo e mettiamo lì dentro a sciogliere il lievito di birra secco. Copriamo e lasciamo riposare fino a quando vediamo affiorare un po’ di schiuma: significa che il lievito si è attivato. Intanto però mettiamo ad ammollare in una tazza l’uvetta con il liquore all’anice e teniamo da parte pure questo.
Setacciamo in una ciotola la farina, aggiungiamo lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Facciamo la classica fontana al centro nella quale inseriamo il latte con il lievito e con una forchetta riportiamo la farina verso il centro.
Cominciamo ad impastare aggiungendo anche le uova intere e quando sono state incorporate dalla massa anche l’olio di semi (io scelgo il girasole che è più neutro). Lavoriamo l’impastoi della pagnotta pasquale finché diventa compatto e morbido. Lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo lievitare nella ciotola fino al raddoppio. Minimo serviranno 6-7 ore, ma comunque controlliamo.
Alla fine di questa lievitazione è il momento di aggiungere l’uvetta insieme al liquore. Impastiamo di nuovo sempre con le mani per qualche minuto. La base della pagnotta deve risultare elastica e facilmente lavorabile.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…