Melanzane alla base e un ripieno pazzesco: tutto a crudo, senza sporcare nulla e con un sapore incredibile da portare a tavola
Un antipasto fresco e facile da preparare, tutto quello che ci serve per portare a tavola un piatto sano e senza nessuna rinuncia.
La cucina resta pulita e da quando l’ho preparata me lo chiedono almeno due volte alla settimana.
Melanzane grigliate e non fritte, per alleggerire il piatto, ma anche un ripieno particolare e buonissimo. Useremo un formaggio fresco spalmabile, che può essere anche crescenza o stracchino, un pesto fatto in casa e un salume. Qui sta benissimo la mortadella, con i senza pistacchi, ma scegli tu.
Ingredienti:
3 melanzane lunghe nere
280 g formaggio spalmabile
150 g mortadella
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane. Le tagliamo a fette spesse circa 4 millimetri, cercando di farle tutte uguali per un risultato finale più uniforme. Per questo ti consiglio di usare la mandolina che è più precisa.
Appoggiamo le fette di melanzana in uno scolapasta, sovrapposte. Una manciata di sale grosso, un peso sopra e le lasciamo spurgare per 20 minuti. Passato questo tempo, le passiamo sotto l’acqua corrente, sciacquiamo e le tamponiamo con un canovaccio pulito.
Facciamo scaldare bene la piastra sui fornelli e quando è bollente mettiamo a cuocere le fette di melanzana. Bastano 2, massimo 3 minuti per lato e quando sono tutte pronte le teniamo da parte in un vassoio.
Aspettando che si freddino, prepariamo anche il pesto. Versiamo nel boccale del mixer il basilico e gli spicchi di aglio privati dell’anima. Diamo una prima frullata, facendo movimenti veloci a velocità media per non ossidare il basilico. Quindi aggiungiamo i pinoli, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il sale grosso e frulliamo ancora. Aggiungiamo un ottimo olio extravergine a filo e andiamo avanti a frullare fino a quando diventa una crema.
Infine la parte più bella, assembliamo. Prendiamo una fetta di melanzana, stendiamo al centro un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile, un pezzo di mortadella fresca e un cucchiaino di pesto.
Leggi anche: Gli involtini io li faccio di pane li faccio con il prosciutto e molto altro, ogni volta fanno tutti il bis
Arrotoliamo e chiudiamo, passando alla fetta successiva. Andiamo avanti fino a quando terminiamo gli ingredienti.
Gli involtini di melanzane sono pronti. Li copriamo con pellicola alimentare e li teniamo in frigo fino a 10 minuti prima del servizio, ci servono freschi.
A Natale 2025 si va di risparmio, ma senza rinunciare ai piatti della tradizione: faccio…
Fai i biscotti di Natale senza glutine ripieni di marmellata, morbidi, profumati e irresistibili, si…
Una delle più importanti novità degli ultimi anni è rappresentata, senza ombra di dubbio, dall’olio…
Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di…
Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…