Ho+la+colite%2C+ma+sono+anche+stitica%3A+finalmente+so+come+devo+fare+il+minestrone+che+non+mi+faccia+male%2C+benedetto+dietologo%21%21%21
ricettasprint
/ho-la-colite-ma-sono-anche-stitica-finalmente-so-come-devo-fare-il-minestrone-che-non-mi-faccia-male-benedetto-dietologo/amp/
Diete

Ho la colite, ma sono anche stitica: finalmente so come devo fare il minestrone che non mi faccia male, benedetto dietologo!!!

Non facciamoci prendere dal panico quando abbiamo problemi di salute: i malesseri si combattono anche a tavola e con questo minestrone ti risollevi

Il minestrone è uno dei piatti più iconici della cucina italiana, nessuno lo può negare. Ma cosa fare quando soffri di colite e stitichezza?

regolare la colite ricettasprint

Io ho chiesto aiuto al dietologo e ho scoperto la ricetta perfetta per stare bene. Adesso è bello condividerla con tutti.

Per regolare la colite e la stitichezza c’è solo un rimedio: ho io l’ortaggio che serve

Non possiamo prescindere dalle verdure per preparare un minestrone perfetto. Si tratta semplicemente di trovare un equilibrio, partendo dalle zucchine e c’è un motivo preciso. Grazie al loro importante contenuto di acqua e potassio ci aiutano a mantenere l’idratazione ma soprattutto favoriscono il corretto funzionamento intestinale. In pratica diciamo addio alla stitichezza.

Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
250 g di patate

2 cipolle bianche
1 carota grande
2 tazze di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
erba cipollina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:passo passo zuppa zucchine

regolare la colite ricettasprint

Peliamo le cipolle e le tritiamo insieme all’aglio che abbiamo spellato e privato dell’anima, poi le teniamo da parte. Peliamo le patate, le leviamo e le tagliamo a dadini piccoli. Spuntiamo e laviamo bene anche le zucchine e la carota, che peliamo. Infine li tagliamo a dadini grandi all’incirca come quelli delle patate.
Mettiamo sul fuoco una pentola antiaderente capiente. Un bel giro d’olio sul fondo e facciamo soffriggere il trito di aglio con la cipolla a fiamma moderata. Solo quando hanno preso colore aggiungiamo le patate e mescoliamo per non farle attaccare.

regolare la colite ricettasprint

Dopo 5 minuti e senza abbassare la fiamma mettiamo dentro anche le altre verdure, cioé le zucchine e la carota. Andiamo avanti a mescolare con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene tutti i sapori e saliamo leggermente.

Copriamo tutto con il brodo vegetale, preparato in anticipo con le verdure fresche oppure con il dado, e tenuto in caldo. Aspettiamo che la pentola arrivi ad ebollizione e solo a quel punto abbassiamo leggermente la fiamma.

Leggi anche: Corn dog: i mega wurstel americani ricoperti di pastella che rendono qualunque sabato sera in famiglia favoloso!

Lasciamo cuocere il minestrone anti colite per almeno 35-40 minuti senza alzare la fiamma. Quando le verdure sono cotte, ultimo passaggio: con il frullatore a immersione passiamo tutto fino ad ottenere una crema più o meno densa. Regoliamo di sale dopo avere assaggiato e serviamo il minestrone caldo ma anche tiepido. Un filo di olio a crudo, dell’erba cipollina e del prezzemolo freschi, e siamo a posto.

regolare la colite ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con la torta Bertolina dimentico tutto il resto: è lei il dolce dell’autunno

La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…

29 minuti ago
  • Finger Food

Ho rifatto i rustici leccesi sono venuti perfetti come gli originali

In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta al forno della domenica, se fai così la teglia sparisce

Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…

2 ore ago
  • News

Alessandro Borghese | avete mai visto la sua casa? È qui che torna sempre dopo 4 Ristoranti

Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Cordon bleu di vitello speciale, questo sa di frutta secca li stendi tutti stasera

Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…

5 ore ago
  • News

Tappeti in camera da letto questo è il posto giusto, cambia tutto l’ambiente

I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…

8 ore ago