Un sapore speciale per un dolce al cucchiaio unico: questo è il semifreddo alle mandorle che prepara la zia e non sbaglia mai
Diverso da tutti gli altri e perfetto per concludere un pasto ma anche per una merenda freschissima.
Ogni volta che vado a casa di mia zia Gianna, il suo semifreddo alle mandorle mi conquista e come me tutti gli altri. Così mi sono fatto raccontare tutti i segreti.
Quanto ci vuole per preparare il semifreddo alle mandorle con la ricetta della zia? Non è una ricetta complicata, a patto di rispettare tutte le fasi della lavorazione. Ma bisogna avere pazienza, perché deve solidificare in freezer e poi in frigorifero per avere la consistenza corretta.
Ingredienti:
Per la base
110 g di biscotti secchi
60 g di mandorle a lamelle
Partiamo dalla base del semifreddo, simile a quella di una classica cheesecake. In un pentolino, o direttamente nel microonde, mettiamo a sciogliere il burro insieme al miele. Basteranno pochi minuti e tiriamo via.
Facciamo tostare in un padellino le lamelle di mandorle. Anche in questo caso pochi minuti e sono pronte. Le versiamo nel boccale del mixer insieme ai biscotti secchi spezzettati con le mani, il burro e il miele sciolti insieme. Frulliamo tutto fino a quando otteniamo ottenere un composto sabbioso, poi teniamo da parte.
Passiamo al cuore del semifreddo. Facciamo ammollare la gelatina in fogli dentro a una ciotola piena di acqua fredda per 15 minuti, poi la strizziamo bene. Versiamo i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Li sbattiamo con le fruste elettriche per alcuni minuti, fino a quando il composto diventa gonfio e chiaro.
Aggiungiamo la farina di mandorle, il latte, la fialetta di aroma vaniglia, il rum e la panna. Mescoliamo e poi versiamo tutto il composto in un tegame, scaldando a fiamma moderata. Aggiungiamo la gelatina strizzata, mescoliamo e facciamo addensare.
Passato il tempo del riposo tiriamo fuori la base del semifreddo. La ricopriamo con il composto a base di biscotti, mandorle, miele e burro pressando bene. Quindi mettiamo tutto in frigo a compattare per almeno 8 ore.
Ora siamo pronti per il servizio. Tiriamo fuori dal frigo il semifreddo alle mandorle con la ricetta della zia Gianna e aiutandoci con la lama di un coltello lo stacciamo bene dalle pareti. Lo sformiamo sul piatto da portata e decoriamo con qualche lamella di mandorla fresca più a piacere alcune foglioline di menta.
La pasta e ceci di nonna è un piatto semplice e rassicurante, di quelli che…
Se ami i marshmallow, questa è una di quelle ricette che ti cambia la giornata:…
La carbonara con i wurstel è la versione furba e veloce del grande classico: cremosa,…
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…