Il segreto per preparare dei mini bigné perfetti, fragranti ma anche morbidi, esiste: usiamo il forno e nessuno noterà la differenza
Se hai sempre rinunciati a preparare i mini bignè per paura di sbagliare, oppure per il timore di impuzzolentire casa con il fritto, è ora di cambiare idea.
Ecco la ricetta perfetta con il dosaggio ideale e la cottura in forno, che li fa rimanere morbidi e perfetti.
Il metodo migliore per conservare i mini bignè al forno quando sono cotti è metterli in un sacchetto di carta per il pane Così possono durare anche un paio di giorni prima di utilizzarli.
Ingredienti:
360 g di uova
Cominciamo a tagliare il burro a cubetti. Lo versiamo un pentolino ampio insieme all’acqua e aggiungiamo anche anche il latte, lo zucchero e il sale. Accendiamo e facciamo scaldare tutto a fiamma moderata fino a quando comincia il bollore, mescolando con un cucchiaio di legno.
Riempiamo con l’impasto ottenuto una sac-à-poche dotata di beccuccio liscio largo mezzo centimetro e formiamo i nostri mini bignè su una leccarda rivestita di carta da forno. Importante è distanziarli tra loro perché in cottura tendono a gonfiarsi.
Questo è un passaggio fondamentale, perché i mini bigné hanno bisogno di essere inumiditi per cuocere alla perfezione. Prendiamo un foglio di carta forno, lo bagniamo, strizziamo e lo appoggiamo delicatamente sui bignè in modo da bagnarli.
leggi anche:Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Cuociamo per 11-12 minuti a 180° tenendo leggermente aperto lo sportello del forno: basta infilare in mestolo di legno nello sportello, in modo da far sfiatare bene il forno. Quando sono pronti li tiriamo fuori e poi decidiamo come utilizzarli: saranno leggermente croccanti fuori e morbidissimi all’interno.
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…