Con poco orzo solubile che avevo in barattolo ho preparato il dolce per la colazione, questa ricetta è di mia nonna lo faceva sempre così.
Mia nonna non ha mai buttato nulla, con pochi ingredienti, con quello che avanzava è sempre riuscita a dare vita a ricetta speciali e semplici allo stesso tempo.
Oggi ti propongo la ricetta del ciambellone all’orzo solubile, ne avevo poco ma sono riuscita a fare un capolavoro, chi l’avrebbe detto. Mia nonna mi ha tramandato solo ricette buone, gustose e che mettono sempre il buon umore a tavola.
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera e prepara dolce fragrante, soffice e dal gusto originale, provare per credere. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo dolce iniziamo a lavorare per bene le uova e lo zucchero di canna, usiamo le fruste elettriche, poi aggiungiamo sia la farina che la fecola di patate setacciate.
Uniamo il latte e il burro a tocchetti e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche, aggiungiamo anche l’orzo solubile, anche la bustina di lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto
Solo quando l’impasto è pronto andiamo ad aggiungere le gocce di cioccolato, incorporiamo con una spatola. Poi trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambelloni. Imburriamo e infariniamo lo stampo da 24 cm di diametro, livelliamo bene l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Prima di spegnere il forno devi fare la prova stecchino solo così avrai conferma della cottura del dolce. Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare bene il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Un modo originale ma anche molto facile per far mangiare la frutta davvero a tutti:…
I contadini ne sanno sempre molto più di noi e il metodo che usano per…
Questo è l'antipasto del momento salsa al formaggio e yogurt servita con la schiacciata e…
Cozze alla tarantina: pomodoro, aglio e prezzemolo, il sughetto si fa così, un tocco piccante…
Lo sai che con questa crema di melanzane e pomodori ci condisci la pizza, la…
Abbiamo selezionato per te 4 ricette di salsa allo yogurt ti accompagneranno per tutta l'estate,…