Con poco orzo solubile che avevo in barattolo ho preparato il dolce per la colazione, questa ricetta è di mia nonna lo faceva sempre così.
Mia nonna non ha mai buttato nulla, con pochi ingredienti, con quello che avanzava è sempre riuscita a dare vita a ricetta speciali e semplici allo stesso tempo.
Oggi ti propongo la ricetta del ciambellone all’orzo solubile, ne avevo poco ma sono riuscita a fare un capolavoro, chi l’avrebbe detto. Mia nonna mi ha tramandato solo ricette buone, gustose e che mettono sempre il buon umore a tavola.
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera e prepara dolce fragrante, soffice e dal gusto originale, provare per credere. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo dolce iniziamo a lavorare per bene le uova e lo zucchero di canna, usiamo le fruste elettriche, poi aggiungiamo sia la farina che la fecola di patate setacciate.
Uniamo il latte e il burro a tocchetti e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche, aggiungiamo anche l’orzo solubile, anche la bustina di lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto
Solo quando l’impasto è pronto andiamo ad aggiungere le gocce di cioccolato, incorporiamo con una spatola. Poi trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambelloni. Imburriamo e infariniamo lo stampo da 24 cm di diametro, livelliamo bene l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Prima di spegnere il forno devi fare la prova stecchino solo così avrai conferma della cottura del dolce. Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare bene il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Notizia dell’ultima ora, secondo quanto reso noto dalla stampa italiana, è stata sfiorata la tragedia…
Preparare i gamberi gratinati con gli agrumi, non solo la domenica ma anche per cena,…
Hai dei biscotti sbriciolati? Non buttarli! Scopri come trasformarli in dolci, crumble e dessert golosi…
Torna a far discutere il terribile decesso del figlio dello chef Minguzzo, ucciso brutalmente all’età…
È terribile quello che è successo a dei piccoli subito dopo l'assunzione di specifici prodotti…
Hai finito le uova? Nessun problema prepara i muffin alle carote soffici e leggeri con…