Ho+risolto+la+colazione+per+tutta+la+settimana+con+questo+ciambellone+cacao+e+frutta+XXL%3A+morbido+fino+alla+domenica+se+ci+arriva
ricettasprint
/ho-risolto-la-colazione-per-tutta-la-settimana-con-questo-ciambellone-cacao-e-frutta-xxl-morbido-fino-alla-domenica-se-ci-arriva/amp/
Dolci

Ho risolto la colazione per tutta la settimana con questo ciambellone cacao e frutta XXL: morbido fino alla domenica se ci arriva

Ciambellone frutta e cacao XXL: ho risolto la colazione per tutta la settimana, credimi, resta morbido fino alla domenica se ci arriva!

Il ciambellone cacao e frutta XXL è quel dolce perfetto per iniziare la giornata con una carica di bontà e morbidezza che dura tutta la settimana. Un mix irresistibile di cacao amaro e frutta fresca che rende ogni fetta un piccolo piacere, senza rinunciare alla leggerezza e alla golosità. È il dolce ideale per chi ama la colazione fatta in casa, morbida e sfiziosa, pronta a conquistare grandi e piccini.

Ciambellone frutta e cacao XXL

Questa ricetta unisce la dolcezza naturale della frutta, io in questo caso ho scelto le banane ma tu, puoi usare quella che preferisci, adoro io la combinazione di banane e cioccolato e ti suggerisco di provarla. L’impasto è molto facile e veloce da preparare ed è composto da burro e latte per rendere il risultato finale morbidissimo. In più pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa tra cui il lievito, che ti garantiscono un formato mega volume da perdere la testa.

Ciambellone frutta e cacao XXL: il morbido buongiorno perfetto per una settimana

Insomma, non serve essere un esperto pasticcere per prepararlo, bastano pochi ingredienti, pochi minuti e avrai il dolce perfetto da portare in tavola tutta la settimana. Non ti resta quindi che seguirmi e in pochissimi minuti, otterrai un dolce morbidissimo favoloso, allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Ciambellone frutta e cacao XXL

Stampo da 26 cm

4 uova da separare
210 g di zucchero
300 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere

130 g di burro
130 ml di latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
250 g di frutta a scelta io banane
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara il Ciambellone frutta e cacao XXL

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi, in modalità ventilata, e imburra ed infarina uno stampo da 26 cm. Ora separa i tuorli dagli albumi, monta quindi questi ultimi a neve ferma e mettili da parte. In una ciotola più grande, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: La colazione dei sogni ora profuma di vaniglia: con 3 uova preparo un ciambellone margherita soffice come una nuvola d’estate

Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde e lascialo intiepidire, dopodiché uniscilo al composto di tuorli e zucchero, insieme al latte, continuando a mescolare bene. A questo punto, setaccia insieme la farina, il cacao e il lievito e incorporali poco alla volta all’impasto, fino a renderlo omogeneo.

Leggi anche: Mai affondato i denti in un dolce così soffice: il Ciambellone XXL all’acqua ti conquista con una leggerezza che quasi si scioglie!

Aggiungi infine, i pezzi di frutta e amalgama il tutto per distribuirla in tutto il composto. Solo alla fine, incorpora anche gli albumi montati a neve con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontarli. Versa l’impasto nello stampo e livella la superficie, dopodiché cuoci il ciambellone in forno per 40-45 minuti. Prima di sfornarlo, fai la prova stecchino e una volta raffreddato, spolveralo con zucchero a velo, la tua colazione XXL, sarai poi pronta da gustare. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Il miglior primo piatto per celiaci saporitissimo e pronta in 30 minuti, ti basta del formaggio e speck

In pochissimi minuti riesci a preparare la pasta senza glutine con speck e formaggi, impossibile…

45 minuti ago
  • News

Dieta prima di Natele | Elimina le maniglie dell’amore e mangia tranquilla il panettone | 5 step da fare

Si torna a parlare di una delle feste più amate in tutto il mondo, ovvero…

2 ore ago
  • Dolci

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci. E’ facile niente paura

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende leggeri e digeribili

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Sformato di verza con speck e scamorza, tanti strati di bontà in un solo piatto facilissimo

Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…

13 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

14 ore ago