Ho+scoperto+il+segreto+delle+cotolette+perfette%26%238230%3B+era+sempre+stato+davanti+i+miei+occhi%21
ricettasprint
/ho-scoperto-il-segreto-delle-cotolette-perfette-era-sempre-stato-davanti-i-miei-occhi/amp/
Finger Food

Ho scoperto il segreto delle cotolette perfette… era sempre stato davanti i miei occhi!

Moltissima attenzione alla preparazione delle cotolette, perché per renderle perfette basta davvero pochissimo. È uno di quei segreti che, nonostante siano stati davanti ai nostri occhi, abbiamo sottovalutato.

Una delle prime ricette che ho messo in atto in cucina quando ero poco più che una ragazza è stata proprio quella delle cotolette. Si tratta di una ricetta apparentemente semplice, ma che in realtà richiede molta attenzione.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda proprio la preparazione delle nostre cotolette: per evitare che la panatura si sfaldi troppo facilmente e che rimanga croccante all’esterno e morbida dentro, bisogna seguire alcuni passaggi chiave. Insomma, uno di quei sapori che contraddistingue questo piatto.

Ricetta: ecco il segreto per rendere le cotolette perfette

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo delle cotolette facciamo riferimento a una preparazione che, seppur semplice, richiede comunque attenzione. Sulla base di tale motivazione, ricordiamo che per preparare le cotolette, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 400 g di carne di maiale (adatta alle cotolette, chiedendo un taglio tipo “lonza” che si presti a questa ricetta)
  • Farina
  • Latte
  • 3 uova
  • Pangrattato.

Prpariamo insieme le cotolette perfette

Leggendo la ricetta, noterete subito che il nostro segreto è racchiuso proprio nel latte. Prendete la carne e disponetela all’interno di una teglia abbastanza capiente, in modo che le fettine non si sovrappongano tra loro. Poi, versate il latte in modo da ricoprirle e lasciatele in ammollo per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete le vostre cotolette e panatele prima nella farina, poi immergetele nelle uova sbattute con il sale, e infine nel pangrattato.

Dopo aver eseguito questa operazione, se lo desiderate, potete bagnare nuovamente le cotolette nel latte e continuare con il pangrattato, oppure procedere con la cottura.

LEGGI ANCHE -> Pasta al brodo con verdure nulla di più sano e gustoso quando fa freddo e abbiamo bisogno di qualcosa che ci riscaldi

Friggete le cotolette in olio bollente. Il risultato sarà incredibile, perché grazie al latte avrete ammorbidito ulteriormente la carne, che all’assaggio risulterà morbida all’interno e con una crosticina croccante da frittura perfetta.

Un trucco facile da mettere in atto, grazie al quale riuscirete a sorprendere tutti i vostri commensali, lasciandoli visibilmente stupiti dal sapore incredibile delle vostre cotolette, preparate con una ricetta diversa dal solito.

LEGGI ANCHE -> Comfort food come dico io, friggo le patate con l’aroma orientale dell’alga nori e stupisco tutti. Leccherete anche il piatto

LEGGI ANCHE -> Super fit, light ed extra voluminosa, questa torta magica da 90 kcal si fa con 3 ingredienti, risultato WOW simil cheesecake!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

3 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago