Sembra di stare in pasticceria o nel forno sotto casa e invece esce tutto dalla nostra cucina: con questa ricetta i mini hot dog sono pronti in 10 minuti
Buffet che vai, mini hot dog che trovi. Sono tra i rustici più comuni in ogni festa, anche quelle per i bambini, perché si preparano in pochi minuti e rendono al massimo.
Anzi, da quando ho scoperto il trucco per prepararne una valanga, i miei figli li vogliono anche per cena.
Ci sono due elementi che proprio non possono mancare in questi mini hot dog. Il primo è la pasta sfoglia, comperata già fatta oppure preparata da noi e ti insegno come. Il secondo sono i wurstel. Non importa se di suino, di pollo, con carni miste. Conta solo che siano di prima qualità.
Ingredienti:
Per la pasta sfoglia
Partiamo con la pasta sfoglia veloce. Setacciamo la farina in una ciotola e aggiungiamo subito metà del burro a pezzetti, lasciato a temperatura ambiente per 20 minuti. Quindi mettiamo dentro il sale e l’acqua a filo, poi cominciamo ad amalgamare tutto con le mani.
Quando il composto comincia a compattarsi mettiamo dentro l’altra metà del burro, questa volta tenuto in frigo fino all’ultimo. Lo tagliamo a tocchetti e lo incorporiamo direttamente con le dita facendolo assorbire.
Appena abbiamo ottenuto un composto liscio lo appoggiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Lo stendiamo con il mattarello fino all’altezza di 1 centimetro e lo pieghiamo in tre parti. Quindi lo giriamo, lo stendiamo di nuovo con il mattarello e ancora lo pieghiamo sempre in tre parti. Facciamo questo lavoro una terza volta e poi avvolgiamo la sfoglia nella pellicola alimentare. La infiliamo in frigo e la teniamo lì per 1 ora.
Passato il tempo del riposo riprendiamo la sfoglia e la stendiamo su un foglio di carta forno creando un rettangolo lungo. Lo tagliamo in tre parti e dentro a ognuna mettiamo 3 wurstel, uno di seguito all’altro. Ripieghiamo la sfoglia su se stessa per chiudere e poi tagliamo i nostri mini hot dog usando un coltello.
Li appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e li spennelliamo bene in superficie con l’uovo sbattuto. Infine li cospargiamo con i semini di sesamo e preriscaldiamo il forno a 200° per almeno 10 minuti.
Infiliamo la leccarda nella griglia centrale e lasciamo cuocere i mini hot dog per 15 minuti, o fino a quando diventano dorati, sempre a 200°. Quando sono pronti li tiriamo fuori, li lasciamo raffreddare e finalmente sono buoni da servire.
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…