Li ho provati dolci in mille gusti ma mai salati: ora non ho dubbi in spiaggia porto questi waffle al formaggio mi fanno impazzire!

Ti dico solo che questi stuzzichini salati al formaggio sono una bomba, ti giuro che una volta assaggiati non vorrai più tornare ai soliti snack da spiaggia. Sono croccanti fuori, morbidi dentro, e quel formaggio che si sente bene da quel tocco speciale che ti fa venire voglia di un altro, un altro e un altro ancora senza mai stancarti.

Waffle salati al formaggio 22082025 ricettasprint.it
Waffle salati al formaggio ricettasprint.it

Stiamo parlando di waffle ma salati, quindi una roba semplice ma geniale e per farli è davvero facilissimo, proprio come fossero quelli dolci. Tutto ciò che serve sono solo latte, farina, uova, parmigiano grattugiato, un po’ di olio per la morbidezza e il lievito che li rende alti e soffici. Ma non è tutto, si perché se ti piace, puoi anche sbizzarrirti aggiungendo delle erbette fresche o perfino le tue spezie preferite, anche se credimi, così sono già perfetti. La mia genialata? Li sostituisco al solito pane bianco per preparare i miei sandwich preferiti, 2 di questi e dentro un bel ripieno fresco, ti consoli parola mia!

Waffle salati al formaggio: lo so già, una volta che li assaggi non farai che prepararli!

Ora, basta chiacchiere quindi seguimi e pensa già a come farcirli, io ti averto però che anche da soli bastano perché come snack spezza fame sono buonissimi. Allaccia quindi il grembiule e vedrai che ti faranno fare una figura pazzesca con amici e famiglia. Fidati, è il modo migliore di goderti un pranzo o uno snack senza dover ricorrere alle solite cose noiose. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la merenda salata al formaggio

Per circa 12 pezzi

320 ml di latte
180 g di farina 00
2 uova
80 g di parmigiano grattugiato
50 ml di olio di semi di girasole
12 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
8 g di sale
Pepe q.b.

Come si preparano i Waffle salati al formaggio

Per prima cosa, prendi una ciotola bella capiente e versa dentro le uova, sbattile un po’ con una forchetta o una frusta a mano, tanto per rompere le uova e metterle a posto. Aggiungi poi il latte e l’olio, mescola tutto fino a che diventa un liquido omogeneo.

 

Prosegui setacciando insieme farina, lievito, sale e pepe e poi uniscili al composto liquido, mescolando con calma per evitare grumi. E ora la parte gustosa, unisci anche il parmigiano, tutto, e mescola bene bene, così si distribuisce dappertutto, regalandoti quel sapore unico che ti farà dire “mamma mia”.

Infine accendi la piastra e falla scaldare bene se non ce l’hai, anche una padella antiaderente va bene. Versa poi un mestolo di impasto sulla piastra calda, chiudi e aspetta circa 3-4 minuti, o finché non diventano belli dorati e croccanti fuori e continua così fino a finire tutto l’impasto, poi metti i waffle su un piatto, magari coprili con un canovaccio per non farli raffreddare troppo ed eccoli pronti. Con questi waffle salati al formaggio, ora hai un alleato perfetto per i tuoi pranzi in spiaggia o per uno snack gustoso che spacca. Fidati, una volta provati, non torni più indietro. Buon appetito!